Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2017

SI VIF - LUIGI MAIERON


⭐⭐⭐⭐

(ECCHER MUSIC - 2002)

Luigi Maieron scrive di suo pugno testi e musiche di questo SI VIF che  canta nel dialetto della sua terra, il dialetto friulano. Se al primo impatto uditivo questo idioma appare piuttosto ostico ecco che nel breve volgere di poche canzoni l'album con le sue liriche entra subito nel cuore. Luigi Maieron è un Poeta. Con la P maiuscola. Un fine cesellatore di emozioni umane. Un uomo che ha saputo trasmettere emozioni veramente forti con queste sue canzoni. La canzone che titola il lavoro del Poeta friulano è un manifesto della vita stessa. Alta Poesia.
Con personaggi del calibro di Massimo Bubola e del cantautore e violista Michele Gazich alla produzione SI VIF è un disco prezioso che consacra Maieron nell'Olimpo dei grandi cantautori italiani. 


(Recensione tratta da IL TONNUTO 20 - LUGLIO 2002)

L’uscita del CD di Gigi Maieron è stata ampiamente da noi annunciata con un messaggio alla nazione TONNUTA.  La musica dell’artista friulano non è facilissima da ascoltare. Il dialetto friulano è ostico, difficile persino anche da immaginare, complesso forse perché non proprio orecchiabilissimo. Eppure nei negozi di musica questo  CD dal titolo “SI VIF” se lo cercate, lo troverete. Anche qui da noi. Lontani dalla terra friulana.
“SI VIF” è il secondo album di Gigi che aveva precedentemente inciso l’album “ANIME FEMINE” che non troverete dalle nostre parti. Io l’ho ordinato tramite e-mail ad un negozio di musica di un paesino vicino ad Udine ed ora ce l’ho qui nella mia top-ten dell’estate.
Di una cosa mi sono convinto al primo ascolto della canzone che dà il titolo al nuovo album. Questa canzone in sette brevi strofe narra della vita… vera pura bella e brutta proprio com’è.
L’ ho eletta a mia canzone preferita di ogni tempo luogo e spazio.
Che vi piaccia il jazz, il rock, il blues, che vi piaccia la musica sacra o profana che vi piacciano Vasco o il Liga, che abbiate adorato i Queen o i Beatles, i Rolling Stones o qualsiasi altro autore io credo che non avrete mai trovato nessuno prima che in una sola breve canzone abbia narrato la vita così come il nostro Gigi.
Maieron è forse anche e soprattutto un poeta… un Van De Sfroos friulano…
Il testo di “SI VIF” è probabilmente il testo di una poesia trasformata poi in una dolce ma malinconica canzone.
Vi lascio il testo di questo piccolo grande capolavoro con il consiglio di procurarvi questo “inestimabile” gioiello. 


SI VIF (SI VIVE)

Si vive di tempo e di un tremare eterno
Si vive di luce e di un tremare che cresce.

Si vive di strade belle di qualche ponte caduto
Di tempo che verrà di tempo che intanto si cuce addosso.

Si vive in due fino a capire il mistero
Di una carezza o del cercarsi.

Non si cresce mai abbastanza senza buoni ricordi
Si vive comunque, ma costa un po’ di più.

Col tempo si nasce si cresce si resta a metà
Col tempo il tempo diventa di seconda mano

Si vive di ali lunghe e di momenti leggeri
Di pioggia  di voglia di ridere e di un pianto che non si vede.

Non si cresce mai abbastanza senza buoni ricordi

Si vive comunque, ma costa un po’ di più.



(LUIGI MAIERON - SI VIF)

Nessun commento:

Posta un commento