Visualizzazioni totali

domenica 11 novembre 2018

JOHN HIATT - THE ECLIPSE SESSIONS



⭐⭐⭐⭐⭐

(NEW WEST RECORDS - 2018 )


Quattro anni dopo il precedente  TERMS OF MY SURRENDER il Maestro  John Hiatt ritorna tra noi con un nuovo disco: THE ECLIPSE SESSIONS.
Senza le possenti chitarre di Doug Lacio a favore delle più tenui  tinte  disegnate sulle corde dello strumento da Yates McKendree con il fido Kenneth Blevins confermato alla batteria, Patrick O'Heran al basso e Kevin McKendree al piano, il suono di questo nuovo lavoro è decisamente più raccolto: molto lavoro passa per la chitarra acustica dello stesso Hiatt che, se nel disco precedente metteva sul piatto i "Termini della sua Resa",  in queste nuove undici canzoni raccoglie a piene mani dal fondo della sua anima riflessioni di una vita intera. 
Dolori e passioni, ma anche sconfitte umane, rimpianto  e redenzione, tutto questo passa attraverso queste ECLIPSE SESSIONS.
Per chi, come il sottocritto, ha nel cuore il percorso musicale di quest'uomo giunto alle 66 primavere  con un pesante carico di "esperienze di vita"  le canzoni di questo nuovo disco suonano un po' come una sorta di bignami di quello che potrebbe definirsi il "crepuscolo dell'esistenza".
Dal suo capolavoro assoluto,  BRING THE FAMILY  (1987), sono ormai passati più di trenta anni ma un sottile filo conduttore lega le vicende di quel disco alle "confessioni" di queste nuove registrazioni.
Canzoni come NOTHING IN MY HEART o OVER THE HILL o ancora HIDE YOUR TEARS o  ROBBER'S HIGHWAY che trovano spazio in questo disco del 2018 e che raccontano di dolore e pentimenti sembrano arrivare dritte dritte dallo struggimento umano di quello strepitoso album di 31 anni fa.
THE ECLIPSE SESSIONS è un disco tra i migliori mai mandati alle stampe da Hiatt nel corso della sua lunga carriera.
John Hiatt è  giunto  (probabilmente) alla resa dei conti con il suo passato e in questo suo viaggio nel  "Crepuscolo dell'Esistenza"  il cantautore  regala a ognuno di noi  un tema che deve invitare a profonde riflessioni.
John Hiatt è sempre stato un Cantauture con la C Maiuscola. 
Forse è vero: siamo al Crepuscolo. 
E' il tempo, con il suo scorrere a portarci là.
Così e la vita raccontata attraverso le  undici canzoni di  THE ECLIPSE SESSIONS: un Capolavoro.







(JOHN HIATT - NOTHING IN MY HEART)



(JOHN HIATT - ROBBER'S HIGHWAY)





Nessun commento:

Posta un commento