Visualizzazioni totali

sabato 19 maggio 2018

ARTISTI VARI - WHEN THE WIND BLOWS - THE SONGS OF TOWNES VAN ZANDT



⭐⭐⭐⭐⭐

(APPALOOSA  RECORDS - 2018)


Molto più che un Disco.
Questo è un Autentico Atto di Amore.
L'Amore che l'amico Andrea Parodi ha sempre nutrito per il cantautore americano Townes Van Zandt.
Amore che è stato sigillato sin dal primo disco di Parodi "Le Piscine di Fecchio". In quell'album  dell'anno 2000 vi è, infatti, una cover di "Tecumseh Valley"  titolata "Carolina".
Da quell'anno lontano la strada intrapresa da Andrea Parodi è sempre stata coerentemente legata al ricordo del suo "mentore".
Promotore del  più importante Festival Mondiale dedicato al defunto cantautore texano, Parodi ha  deciso di fare ancora di più per celebrarne la figura.
Con l'aiuto di decine di Cantautori,  compagni di viaggio, Parodi ha infatti prodotto per l'etichetta Appaloosa Records un doppio album antologico con alcune tra le più belle canzoni di Van Zandt. 
Un'Opera Monumentale che vede coinvolti a decine artisti che hanno nel cuore, nel sangue  e nel loro dna le liriche e la musica del Grande Townes.
L'elenco è lunghissimo e tutte le 32 canzoni del doppio album sono altrettanti gioeillini da tenere conservati a lungo tra le cose care: versione splendide, tutte, che citarne qualcuna sarebbe un torto per tutte le altre. 
Mi limito pertanto a condividere la lista delle canzoni e dei relativi interpreti:



Solo un grande e autentico Amore poteva portare a questo risultato.
Mi piace sempre ricordare la prima volta che incontrai Andrea al parco del Bersagliere a Cantù in ua sera d'estate del 2004. 
E da quella sera ogni volta che lo trovo rivedo, nella sua folta capigliatura e nel suo sorriso sempre solare, la forza di uno che ha sempre creduto in quel che stava facendo, da cantautore, da promoter, da amante della Musica, da "agitatore culturale" ... 
Nato come me (e un'altro Grande Amico mio)   il giorno 6 di  maggio Andrea Parodi è un Grande Sognatore e la produzione (in collaborazione con Jono Manson) di questo Disco è un grande traguardo ...  ma il mio amico mi saprà stupire ancora in futuro.
Ne sono certo.
Complimenti Andrea.




Nessun commento:

Posta un commento