Visualizzazioni totali

sabato 11 marzo 2017

NOSTRA SIGNORA DEGLI AUTOGRILL - FRANCESCO BACCINI


⭐⭐⭐⭐⭐
(RTI MUSIC - 1999)

Nell'ottobre del 1999 le facce sorridenti di Francesco Baccini e del celebre calciatore Bobo Vieri entrano nelle case di milioni di italiani grazie alla copertina che il settimanale SORRISI TV E CANZONI dedica al video della canzone di Baccini BALLATA DI UN RAGAZZO QUALUNQUE. Nel video il fortissimo attacante interpreta un agente di polizia che arresta il "Ragazzo Qualunque" (Baccini).  La canzone in oggetto è solo una delle "Perle" contenute nell'album NOSTRA SIGNORA DEGLI AUTOGRILL. 
Prodotto artisticamene da Baccini  stesso in collaborazione con Andrea Braido (la produzione esecutiva è a cura di Gianmarco Mazzi) questo disco, uscito nella primavera del 1999, contiene canzoni che sono da annoverare tra le più belle di Baccini: MIO FRATELLO, LA FRETTA E L'AMORE, BALLATA DI UN RAGAZZO QUALUNQUE, DEVO ANDARE VIA, IL PRIMO OMINO CLONATO. Tutte canzoni che tra ironia, pop,  e soul regalano momenti di grande musica.
Sono della "partita" lo stesso Andrea Braido alle chitarre, Lele Melotti alla batteria e l'orchestra "I Filarmonici dell'Arena di Verona". 
Nella canzone FRATELLI DI BLUES canta l'attore Alessandro Haber.
Splendido il brano strumentale LUNATIKA che chiude il disco.
NOSTRA SIGNORA DEGLI AUTOGRILL, che esce in cd con la copertina in 3D, è uno dei dischi più belli e sottovalutati dell'intera discografia di Baccini.
Magistrale.








(Francesco Baccini - LA FRETTA E L'AMORE)


Nessun commento:

Posta un commento