Visualizzazioni totali

giovedì 7 dicembre 2023

JEFFREY MARTIN - THANK GOD WE LEFT THE GARDEN

 



⭐⭐⭐⭐⭐

(LOOSE MUSIC / FLUFF & GRAVY RECORDS - 2023)


Jeffrey Martin, da Portland, in Oregon, insegnava nelle scuole fino a qualche anno fa, ma covava dentro di sé una grande passione: la musica.
E così un giorno ha salutato con le lacrime agli occhi i suoi studenti e ha deciso di seguire la sua passione, il suo Sogno.
Nasce così, dentro un capanno costruito nel giardino di casa sua, questo splendente album dal titolo THANK GOD WE LEFT THE GARDEN.
Con una laurea in lettere e tante storie nell'anima e nella penna da raccontare a Jeffrey Martin è bastato davvero poco per mettere insieme 11 canzoni e 38 minuti  pressoché perfetti registrati volutamente come demo e divenuti poi materia prima di adamantica bellezza.
Partendo dal riferimento biblico del Giardino dell'Eden  Martin compone canzoni che indagano nel profondo l'animo umano e lasciano ad ognuno uno spazio di riflessione personale nel quale misurarsi.
Un uomo solo e la sua chitarra, i suoi pensieri a voce alta che diventano poesia allo stato puro. 
Un disco d'altri tempi, che sfugge ad ogni regola commerciale e ci regala una bellezza "pura", figlia diretta dei grandi singer-songwriter del passato: una razza in via di estinzione. 
Al progetto presta la sua chitarra elettrica in alcune tracce  Jon Neufeld che ha poi prodotto l'album con Martin occupandosi poi di mixare e masterizzare il tutto.
Canzoni da pelle d'oca come  THERE IS A TREASURE, SCULPTOR, GARDEN, RED STATION WAGON,  I DIDN'T KNOW e la conclusiva WALKING per citare le mie preferite  sono tra le cose più belle che io abbia mai sentito e, nel tempo, di canzoni ne ho sentite tante. 
Jeffrey Martin porta dentro queste canzoni e dentro le sue interpretazioni la storia della Musica D'Autore Made in U.S.A.  e pertanto scomodare paragoni con i grandi del passato può avere un senso, ma in fondo il gioco del "somiglia a ... "  è qui fine a sé stesso. 
Le canzoni di questo ragazzo sono state una meravigliosa sorpresa, un dono per il quale devo ringraziare quelli di "The Rocking Magpie" che hanno recensito l'album sul finire del novembre scorso facendomi così entrare in contatto con tanta bellezza.
Jeffrey Martin, le sue canzoni, la sua chitarra, così tanta bellezza in un disco è rara.
Semplicemente ... Grande !




(JEFFREY MARTIN - THERE IS A TREASURE)





(JEFFREY MARTIN - SCULPTOR)












Nessun commento:

Posta un commento