Visualizzazioni totali

sabato 27 marzo 2021

IVAN FRANCESCO BALLERINI - ANCORA LIBERO

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(RADICI MUSIC RECORDS - 2021)


Due anni dopo lo splendido album d'esordio, CAVALLO PAZZO,  ritorna nel mio lettore CD l'amico toscano Ivan Francesco Ballerini con questo suo nuovo (e altrettanto scintillante) album ANCORA LIBERO.
Mentre CAVALLO PAZZO era un concept album incentrato sulle vicende dei "nativi" americani, questo nuovo lavoro cambia totalmente registro e, sempre tenendo alta la qualità della scrittura e della stesura musicale,  si concentra maggiormente sulle "sensazioni di vita" di questo ragazzo che, a 55 anni, ha messo insieme una raccolta di canzoni dal tono intimo e confidenziale.
ANCORA LIBERO è, per certi versi, un concept album: e mentre il primo disco narrava delle vicissitudini  degli indiani d'America questo lavoro è un "concept dell'animo umano",  un insieme di sentimenti ed emozioni, una ricerca di verità profonde che si srotolano nella quotidianità.
Nel corso dell'ultimo anno ho avuto il piacere  di stringere un buon legame "umano" con Ivan e ho trovato,  dietro all'artista,  un Uomo di validi principi e profondamente "ispirato" dalle cose della vita che gli scorrono intorno e che lui riesce a fissare in liriche  profonde che, certamente, richiedono attenzione  nell'ascolto ma che poi, in fondo, fanno parte della vita quotidiana di tutti noi e che quindi si riescono a far proprie attraverso l'ascolto del disco.
A dar manforte ad Ivan in questo nuovo viaggio musicale c'è ancora Alberto Checcacci  che già aveva "vestito" le canzoni di CAVALLO PAZZO e che in questo nuovo album ritroviamo agli arrangiamenti, alle chitarre e al basso: a rendere il viaggio musicale ancora più suggestivo vi sono poi i preziosi contributi di Alessandro Golini con il suo splendido violino,  Alessandro Melani alla batteria e Monica Barghini che presta la sua voce alla canzone NON SONO UNA STELLA e ai cori.
L'album di apre con VOLARE LIBERO che già regala la visione di  orizzonti aperti e al contempo, traccia subito le coordinate del viaggio in cerca della libertà che caratterizza la sensibilità umana di Ballerini che emerge in tutta la sua splendida essenza nel successivo pezzo, HO IMPARATO,  che riassume quanto maturato in termini di umanità nei suoi primi 54 anni di vita.
DA MONDI LONTANI  è una canzone d'amore, mi verrebbe da definire, "cosmico", un sentimento che passa attraverso le stelle, viaggia per mondi lontani e si spalanca attraverso gli occhi della donna amata.
GUARDO DALLA FINESTRA  è la descrizione di una donna, un'insegnante, che si prende cura dei propri fiori così come dei bambini ai quali insegna come  crescere e sbocciare, il riferimento che guida Ivan in questa canzone è il ricordo di sua madre, insegnante per tutta le vita, scomparsa prematuramente. Un brano di toccante umanità e, proprio alla madre, Ivan dedica l'intero album.
PER ME SEMPRE SARAI  nasce dai versi di una poesia scritta da Romano Ballerini, padre di Ivan. I versi, di struggente bellezza, narrano dell'amore visto con gli occhi di un nonno per la nipote. Questa è senza dubbio tra le più "preziose" gemme dell'album con il violino di Golini che ricama intorno ai versi una delicata melodia. Splendida.
SE SEI TRISTE  che l'autore ha estrapolato da una filastrocca racconta dell'amore di una nonna che, alla nipote triste, consegna un segreto per scacciare via i brutti pensieri: legare  i capelli così da  intrappolare nelle trecce la tristezza. Toccante poesia.
In  DIO C'E'   Ivan  celebra "l'ordinaria  straordinarietà" della vita quotidiana: dalla voce della madre che ti sveglia alla mattina, senza dare mai nulla per scontato ma restando sempre affascinati dalla "vita" che ci passa intorno nelle cose piccole e grandi, nelle canzoni che ci fanno emozionare, nel volto di Dio che, sempre, c'è. Canzone dalla forza emotiva straordinaria. 
IO NON TI VIZIO  che si apre con il violino di Golini in evidenza e ricama uno splendido tappeto sonoro intorno ai versi di Ivan che narra come, da padre, si vive il distacco dalla propria figlia  che prende la propria via per il mondo. 
In  CUORE DI METALLO  le riflessioni del cantautore toscano si spostano sulla "tecnologia" che sempre più prende piede nella nostra quotidianità: e così parte la storia, dal sogno di un bambino che, diventato ingegnere,  può costruire quel robot che fargli compagnia.
Quindi è il turno della canzone che titola il disco, ANCORA LIBERO,  che rappresenta il messaggio che Ivan vuole far arrivare ai giovani di oggi: una sorta di esortazione a vivere più a fondo, "in strada", la vita staccandosi dai social network per tuffarsi a capofitto nella vita reale.
CAMBIARE VITA narra della storia di un professore universitario che, stanco di tutto, desideroso di cambiare vita, affida all'alcool il suo fato salvo poi rendersi conto che la redenzione sta proprio in ciò che in fondo era sempre stato il suo sogno: insegnare.
Chiude il disco il brano NON SONO UNA STELLA  che Ivan ha affidato, come sopra già detto, all'interpretazione di Monica Barghini che la fa sua e narra delle vicende umane di una donna che, giunta alla mezza età  invita il suo uomo a non lasciarla  perchè "Non sono più così bella, non sono una stella, che splende oramai."
Grazie alla collaborazione di Nedo Baglioni da due canzoni del disco, PER ME SEMPRE SARAI e DA MONDI LONTANI   sono stati girati due video, molto ben fatti,  che rendono perfettamente onore alle liriche di Ivan. 
Questo disco mette un sigillo definitivo sulla vicenda artistica di Ivan Francesco Ballerini, Cantautore per definizione, certo, ma prima ancora Uomo di Grande Spessore che  essendo semplicemente se stesso  è capace di raccontare le cose della vita con il cuore in mano.
Grande.





(IVAN FRANCESCO BALLERINI - PER ME SEMPRE SARAI)




(IVAN FRANCESCO BALLERINI - DA MONDI LONTANI)





(IVAN FRANCESCO BALLERINI - HO IMPARATO)






















Nessun commento:

Posta un commento