Visualizzazioni totali

sabato 13 marzo 2021

ANTONIO DI MARTINO - UN PAESE CI VUOLE

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(PICICCA  DISCHI - 2015)



Antonio Di Martino  è uno dei cantanti del "momento".
Grazie al brano "sanremese" MUSICA LEGGERISSIMA  cantata in duetto con Colapesce l'artista palermitano ha visto accrescere, e di parecchio, la sua visibilità: il brano, bello ma non bellissimo (se paragonato ad alcune chicche di questo album del 2015 di cui vado raccontando), ha l'indiscutibile pregio di essere molto orecchiabile e, nel breve volgere di qualche giorno, ha già invaso le radio di tutto l'italico stivale.
Un pop "lieve" ma funzionale, soprattutto oggigiorno, in questa pandemia che appiattisce, della nostra vita, tutto il senso delle cose.
Quando le prime indiscrezioni da Sanremo hanno iniziato ad indicare il duo Colapesce-Di Martino tra i favoriti nella vittoria finale del Festival la cosa non mi ha sorpreso più di tanto: poi non hanno vinto ma, di fatto, i passaggi radiofonici che il duo fa registrare oggi è come una vittoria.
Facendo qualche passo indietro nel tempo ... era il maggio del 2015 quando, per il mio compleanno, mi giunse quello che era (allora) il terzo disco di Antonio Di Martino: UN PAESE CI VUOLE.
Di questo disco a colpirmi subito fu lo splendido disegno di copertina ad opera di Manuela Di Pisa.
UN PAESE CI VUOLE venne registrato nel gennaio di quell'anno 2015 in "una casa dispersa nelle campagne di Missilmeri (Palermo)" e con Di Martino (voci, basso e chitarre) c'erano  Angelo Trabace (cori, pianoforte e synth) e Giusto Correnti (batterie, percussioni, cori): questo fu l'impasto di "base" del disco a cui poi si aggiunsero diverse collaborazioni  alcune delle quali  celebri, come Francesco Bianconi (Baustelle) ospite con la sua voce  in UNA STORIA DEL MARE (scritta a quattro mani tra i due) e Cristina Donà ospite alla voce in   I CALENDARI.
I quaranta minuti di UN PAESE CI VUOLE allineano canzoni che fanno chiaramente trasparire una classe e un'eleganza, nei testi e nella musica,  molto raffinata: Antonio Di Martino è un Cantautore puro e, la declinazione a "Musica Leggerissima" della canzone sanremese non deve minimamente trarre in inganno l'ascoltatore "di passaggio", quello distratto che, all'ascolto,  non aggiunge (quasi) mai un approfondimento sui testi, sul significato delle canzoni ... 
Di Martino in UN PAESE CI VUOLE allinea canzoni di splendente cantautorato come  NIENTE DA DICHIARARE, DA CIELO A CIELO,  COME UNA GUERRA LA PRIMAVERA, L'ISOLA CHE C'E', CASE STREGATE canzone che, con quello splendido intro al piano, è una di quelle che fissa direttamente al cuore la musica di Di Martino, oppure ancora A PASSO D'UOMO dove ad introdurre il brano vi è un recitato del nonno dell'artista.
Di Martino "rubò" il titolo del disco da un brano di Cesare Pavese, LA LUNA E I FALO'" : 

 "Un paese ci vuole, non fosse che il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti." 

... versi che vibrano forte solo là dove vi è la capacità di comprenderli nel loro senso più pieno, cosa che è evidentemente nelle corde di Antonio Di Martino, del quale avevo perso le tracce e per il quale ho nutrito un senso di innamoramento musicale grazie a questo disco ...
Un posto tra i miei "siciliani" preferiti c'è anche per lui ... anche per aver fatto risuonare la Musica del Vate di tutti i Musicisti Siciliani, Franco Battiato, sul palco dell'Ariston in una delle serate sanremesi.
Canzone D'Autore che merita di essere (ri)scoperta ... Di Martino ... "Di Qualità" ... 



(Antonio Di Martino - CASE STREGATE)





(Antonio Di Martino - NIENTE DA DICHIARARE)






Nessun commento:

Posta un commento