Visualizzazioni totali

giovedì 25 maggio 2017

IL SOLE CHE VERRA' - PIPPO POLLINA



⭐⭐⭐⭐⭐

(JAZZHAUS RECORDS - 2017)


Disco di una Bellezza Rara ed Adamantina IL SOLE CHE VERRA' segna lo Zenit assoluto della vicenda umana e artistica del cantautore siciliano Pippo Pollina. 
Questo album, ascoltato e riascoltato più volte, regala Emozioni davvero uniche. 
Tredici nuove canzoni scritte con una Penna che, da sempre ispirata,  non è mai stata così incisiva  IL SOLE CHE VERRA'  condensa in   50 minuti una Musica di altissimo livello dove non c'è un secondo di troppo e dove le canzoni sono una più bella dell'altra.
Filo conduttore del disco è "la Speranza" che si riflette in ogni angolo del disco portandoci alla ricerca di quel SOLE CHE VERRA'.
Sin dall'iniziale POTRO' MAI DIRTI dove Pollina duetta con il soprano belga Odilia Vandercruysse si respira aria di grande musica. Stupendo il ricordo di Cassius Clay in A MANI BASSE così come superlative sono IL NIBBIO, EPPUR SI MUOVE, RUGIADA SUI TETTI, IO NON HO PAURA, NELL'INFINITO, ANCORA UNA, CENTO CHIMERE, DIVERTIMENTO LATINO canzone nella quale Pollina duetta con la straordinaria artista argentina Marili Machado. Altro duetto splendidamente riuscito è quello con la norvegese  Rebekka Bakken in E LAGGIU' LE LAMPARE che è una delle canzoni più belle del disco. 
La splendida poesia della canzone che da il titolo al disco è seconda, a mio giudizio, solo a quella che Pollina compone per la canzone ANDARSENE D'ESTATE.
Con Pippo Pollina al canto, chitarra e piano, vi sono moltissimi musicisti coinvolti in questo disco: da Martin Kälberer al pianoforte, tastiere, fisarmonica  a Silvia Arciuli e il suo splendido violino, dal basso e contrabbasso di Sven Faller  alla batteria dello svizzero Walter Kaiser ed ancora la viola di Natalia Mosca e il clarinetto e sassofono di Roberto Petroli, Pablo Guarneri Argat al bombo leguero, Florian Sagner alla tromba, Klaidi Sahatchi al violino, Peter Schimdbauer alla chitarra elettrica, Werner Schmidbauer all'armonica a bocca, Stefania Verità al violoncello, Jean Pierre Von Dach alla chitarra elettrica, Daria Zappa al violino e Jonas Stetter, Samuel Zünd, Daniel Bentz e Madlaina Pollina ai cori, tutti musicisti ed interpreti  che, di fatto, hanno contribuito a rendere il tappeto sonoro di questo disco davvero unico e inimitabile.
Con più di venti dischi già alle spalle Pippo Pollina con questo nuovo  IL SOLE CHE VERRA' mette il Sigillo Definitivo alla sua vicenda Artistica. 
Uno dei più bei dischi  che abbia mai sentito.
Chiamato con il suo giusto nome: Capolavoro.





(E LAGGIU' LE LAMPARE - PIPPO POLLINA)



(A MANI BASSE - PIPPO POLLINA)









Nessun commento:

Posta un commento