⭐⭐⭐⭐⭐
(UNIVERSAL RECORDS - 2019)
Ammetto, in premessa, di non essere mai stato un grande fan di Cremonini del quale, devo dire, conoscevo il "minimo sindacale" appreso in uscita dal furore dell'epoca "Lunapop".
Per noia e, devo dire, colpevole trascuratezza, non ho mai approfondito l'artista e le sue canzoni nel periodo successivo a quell'exploit di fine millennio con Squérez.
Devo dire allora grazie al caso che mi ha portato all'ascolto (prolungato) di questo corposo cofanetto contenente ben sei dischetti che, devo confessare, mi hanno fatto piacere assai.
Questa mole di materiale sonoro (seppur con alcune ovvie duplicazioni) mi ha consentito di recuperare gran parte del percorso artistico di Cremonini mettendomi in condizione di poter godere assai delle poetiche ballate di questo Artista.
La forza di Cremonini mi è apparsa in tutta la sua maestosa potenza durante i ripetuti ascolti del dischetto n.3, quello solo piano e voce.
Nella solitudine del rapporto strumento-liriche-voce senza altri edulcoranti è apparsa chiara la visione musicale di questo Ragazzo che ha messo insieme liriche davvero potenti che, accompagnate da un tappeto sonoro essenziale e delicato sussurrano al cuore dell'ascoltatore attento.
Io, come un moderno Diogene con la Lanterna sempre alla ricerca di Buona Musica a volte, dico a me stesso, ho forse cercato anche troppo a fondo ...
Bastava ascoltare VIENI A VEDERE PERCHE' per solo piano a voce per capire quanto di bello vi era dentro la penna e la musica di questo Ragazzo.
Ma il bello della mia "Vita Musicale" è che sono sempre curioso e così puoi ignorare il bello "musicale" che ti circonda per un paio di decenni buoni salvo poi poter trovare un cofanetto come "2C2C" che, in qualche ora di attento ascolto, ti porta a pareggiare i conti con passato.
Viva Cremonini ... anche se è vero che, nel frattempo, "... Baggio non gioca più."
(VIENI A VEDERE PERCHE' - LIVE - UNA NOTTE A SAN SIRO 2018)
Nessun commento:
Posta un commento