Visualizzazioni totali

sabato 24 giugno 2023

CHANNING WILSON - DEAD MAN

 




 ⭐⭐⭐⭐⭐

(OL'DOG RECORDS  - 2023)


Ad eleggere questo album di (splendente) country rock a disco dell'anno 2023  basterebbe , a titolo puramente personale, la traccia numero 3  dall'inequivocabile titolo  BEER  FOR BREAKFAST:  una sorta di "manifesto elettorale" che mi trova pienamente concorde con l'autore, Channing Wilson.
Arriva dalla Georgia Channing Wilson e, come pienamente testimoniato dalla foto di copertina, i suoi stivali di strada ne hanno fatta  davvero tanta per arrivare fino a qui, a questo anno di Grazia 2023 che ci consegna questo suo secondo album in studi: DEAD MAN.
Il suo primo album CHANNING WILSON uscito ormai parecchi anni fa l'aveva fatto conoscere nell'ambiente della country music in quel di Nashville e gli aveva consentito di  vedere le sue canzoni cantate da altri cantanti. Ma si era fermato lì, senza varcare i confini dell'America.
Il salto di qualità arriva ora, con l'incontro con Dave Cobb, uno dei più importanti e influenti produttori musicali degli interi Stati Uniti.
Nasce così questo secondo album di Channing Wilson, con lo stesso Dave Cobb a suonare le chitarre con lui nel disco, con Chris Powell alle percussioni,  Brian Allen al basso, Leroy Powell alla chitarra elettrica, armonica e pedal steel, Mike Webb e Philip Towns al piano e Kristen Rogers ai cori.
Dieci canzoni, 33 minuti di puro e incontaminato Country-Rock contemporaneo.
Canzoni da mandare a memoria come l'inziale DRINK THAT SONG, la già citata BEER FOR BREAKFAST,  DEAD MAN WALKING e via lungo una serie di canzoni che conquistano al primo ascolto.
L'anima  romantica di Channing Wilson trapela in una delle più belle canzoni del disco, TRYING TO WRITE A SONG che è anche la traccia finale di un album che lascerà un segno indelebile nel mio percorso di ascolto di questo 2023  e che segna un primo importante traguardo per questo stupendo cantautore.
Uno che di strada e di gavetta ne ha fatta davvero tanta ma che, adesso, si gode la pace di un buon sigaro e di un sano bicchierino di whiskey ...  alla salute del Mondo intero.



(BEER FOR BREAKFAST - CHANNING WILSON)




(TRYING TO WRITE A SONG - CHANNING WILSON)










Nessun commento:

Posta un commento