Visualizzazioni totali

sabato 9 settembre 2023

GOV'T MULE - PEACE ... LIKE A RIVER

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(FANTASY RECORDS  - 2023)

Metro della vita alla  mano, più si allungano gli anni e più si accorcia la lista degli ascolti "graditi", così che la selezione degli ascolti diventa naturale.
Nella lista dei favoriti restano sempre questi  MULI GOVERNATIVI  capitanati da Warren Haynes che poi, per il sottoscritto, rappresentano il rock più "duro" che riesca a tollerare.
In questo nuovo episodio della loro prolifica discografia Haynes & soci mettono sul piatto dodici nuove canzoni, settantasei minuti di ottima musica.
Formazione consolidata con Haynes chitarra e voce, Matt Abts alla batteria, Danny Louis alle tastiere e Jorgen Carlsson al basso.
La miscela che compone il corpo di questo nuovo disco parte dal "classico rock-blues"  dei Muli per poi spaziare a tutto campo dal jazz al soul, con inserimenti e contributi di ospiti di primo ordine come   Billy F. Gibbons degli ZZ -TOP che presta il suo contributo al brano SHAKE  OUR WAY OUT,  poi ancora Ivan Neville  e  Ruthie Foster alle voci in DREAMING OUT LOUD rendono merito ad un testo che Warren Haynes ha steso ispirandosi a temi universali e senza tempo e citando, tra gli altri, Gandhi, Martin Luther King  Jr.  tanto per ribadire che il rock, declinato nella visione dei MULI GOVERNATIVI è un linguaggio universale.
Cito ancora la collaborazione di Celisse che presta la sua splendida voce al brano JUST ACROSS THE RIVER  e Billy Bob Thornton che presta la voce al brano THE RIVER ONLY FLOWS ONE WAY.
Vi sono poi molteplici contributi ai fiati, sax, tromba e trombone che contribuiscono alle resa finale di un disco che è davvero molto bello, musicalmente variegato e suonato come Dio comanda.
Segnalo,  in conclusione, nel brano YOUR ONLY FRIEND  il mio brano preferito e consiglio all'amico Claudio (che ho incontrato un giorno fuori da una tabaccheria del paese)  l'ascolto di questo disco ... non saranno i LED ZEPPELIN o i GRATEFUL DEAD di Jerry Garcia ma, i MULI GOVERNATIVI  sono, oggi come oggi, una delle migliori band in circolazione. 
Ascoltare per credere.



(GOV'T MULE - YUOR ONLY FRIEND)









Nessun commento:

Posta un commento