Visualizzazioni totali

domenica 31 gennaio 2021

GIUNI RUSSO - ALIENA (GIUNI DOPO GIUNI)

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(WARNER MUSIC ITALY -  2021)



ALIENA  ... da dizionario Treccani  ... abitante di un altro pianeta, di un altro sistema, di un altra galassia.
E Aliena è Giuni Russo:  da  dove è mai arrivata questa meravigliosa artista e la sua splendida voce? 
A diciassette anni dalla sua scomparsa,  questa nuova uscita discografica,  curata da  Maria Antonietta Sisini,  che di Giuni Russo è stata compagna di vita prima ancora che collaboratrice artistica e della quale è custode e curatrice della Memoria, riporta alla luce alcune splendide composizioni della Russo che erano rimaste incomplete e che, ora,  arrivano alle nostre orecchie splendenti come tante piccole gemme.
La raccolta  mette insieme undici canzoni delle quali quattro sono inedite.
Si tratta dell'iniziale GLI UOMINI DI HAMMAMET, LA FORMA DELL'AMORE presente in due diverse versioni la seconda delle quali  è una demo version ed è la ghost tack del disco  e SONG OF NAPLES (O SENTIERO D' 'O MARE).
Unitamente ad altre canzoni meno note dell'artista siciliana come PARA SIEMPRE,  SHARAZAD, NON VOGLIO ANDARE VIA, CERCATI IN ME, LA SUA VOCE (COME SEI BELLA), TU CHE NE SAI, e PEKINO che in queste registrazioni vengono "rivestite di nuovo" e si fanno apprezzare per lo straordinario valore artistico dei testi oltre che per la  "classica" immensa interpretazione vocale,  le nuove canzoni  sono senza dubbio "Gemme" di valore inestimabile che  fanno risplendere di luce nuova la figura di Giuni cantautrice dalla voce davvero unica e indimenticabile.
A queste nuove canzoni  il compito di mantenere sempre viva la memoria di questa Grande Cantautrice che andrebbe riscoperta anche dalle nuove generazioni che, probabilmente, ne ignorano l'immensa Classe e la Straordinaria e Unica Vocalità ... una Cantante Lirica prestata alla Musica d'Autore ...  e mai  restituita.
Sempre viva Giuni.



(GIUNI RUSSO - LA FORMA DELL'AMORE)





(GIUNI RUSSO - TU CHE NE SAI)






Nessun commento:

Posta un commento