⭐⭐⭐⭐⭐
(APPALOOSA RECORDS - 2023)
Eric Andersen, autentica "Leggenda della Musica d'Autore made in U.S.A.", martedì 14 febbraio 2023 taglierà il traguardo degli 80 anni e così gli amici italiani dell'etichetta discografica Appaloosa di Monza e Brianza, dedicano a questo straordinario songwriter una eccezionale uscita discografica: "FOOLISH LIKE THE FLOWERS".
Un album registrato dal vivo sul finire dell'anno 2019 presso lo storico locale Spaziomusica di Pavia.
Andersen ha suonato spesso in Italia, e personalmente ho sempre nel cuore quel 23 febbraio dell'ormai lontano 2003 (esattamente vent'anni fa) quando il nostro si esibì accompagnato dal violista Michele Gazich sul palco del Teatro Santa Valeria in quel di Seregno. Un concerto fantastico, dall'essenza intima che ancora mi regala emozioni al solo ricordo.
Le stesse emozioni le ho ritrovate tutte dentro questo album live dove ad accompagnare Andersen ci sono musicisti di prim'ordine, a partite dalla violista Scarlet Rivera, a suo tempo musa di Bob Dylan nonché figura di spicco del Leggendario viaggio musicale di Dylan attraverso l'America che passa sotto la denominazione "Rolling Thunder Revue".
Ci sono poi la moglie di Eric, Inge Andersen alla doppia voce e ai cori, la canadese Cheryl Prashker alle percussioni e il Maestro Paolo Ercoli al dobro.
In queste nove canzoni registrate per l'album scorrono veloci le correnti del tempo che raccolgono un po' tutta quanta la produzione artistica di Andersen: dal primo disco del lontano 1965, TODAY IS THE HIGHWAY qui rappresentato dall'iniziale DUSTY WALL CAR BOX fino alle più recenti composizioni come UNDER THE SHADOWS che arriva dall'album BEAT AVENUE del 2003 e che, venne per l'occasione cantata con la figlia Sari.
Non mancano nel live "preziose gemme" che arrivano dall'album probabilmente più famoso di Andersen ossia quel BLUE RIVER che, datato 1972, ne consacrò definitivamente la fama a livello mondiale, qui rappresentato dalle canzoni SHEILA e dalla conclusiva WIND AND SAND.
Non manca VIOLETS OF DAWN una delle sue canzoni più famose, tratta dal suo secondo album del 1966, BOUT CHANGES & THINGS, così come HILLS OF TUSCANY e FOGHORN tratte da MEMORY OF THE FUTURE del 1998 (album che tra l'altro conteneva una splendente cover di WHEN I'M GONE tributo allo scomparso compagno di avventura dell'epoca del Village, Phil Ochs).
YOU CAN'T RELIVE THE PAST scritta a quattro mani con Lou Reed arriva dall'omonimo album del 2000 che conteneva, tra le altre, quattro canzoni scritte con un'altra Leggenda del cantautorato made in U.S.A. come Townes Van Zandt.
(WE WERE) FOOLISH LIKE THE FLOWERS canzone che titola il live arriva dall'album AVALANCHE del 1969.
Un'esibizione che, quindi, ha abbracciato tutto quanto il percorso artistico di questo straordinario Cantautore.
Lode, quindi, ad Eric Andersen per averci regalato, nel corso della sua vita, canzoni di adamantica bellezza e lode anche all'APPALOOSA RECORDS che ha scelto di omaggiare Eric con la pubblicazione di questo album proprio il 14 febbraio 2023, nel giorno del suo ottantesimo compleanno.
Una Festa per Eric.
Una Festa per la Musica.
Nessun commento:
Posta un commento