Visualizzazioni totali

venerdì 10 giugno 2022

ALICE - IL VENTO CALDO DELL' ESTATE

 


 ⭐⭐⭐⭐⭐

(EMI  - 1994)

Alle soglie dell'estate 1994 questo cd bussò alla mia porta.
Era l'estate, quella lì, del Mondiale di Calcio Americano:  quello dell'Italia dell'Arrigo e di RobyBaggio.
Era l'estate che consacrò l'unione con la mia compagna di vita. 
Era, insomma,  l'estate che poi non avresti mai più dimenticato.
E il biglietto da visita "musicale" di quell'estate 1994  che sarebbe arrivata come un "ciclone" nella mia vita aveva la suadente voce di Carla Bissi, in arte Alice.
IL VENTO CALDO DELL'ESTATE  era una delle prime compilation di Alice che veniva data alle stampe e allineava nella track-list  16 canzoni strepitose, a dire poco.
Dall'iniziale CHANSON EGOCENTRIQUE partiva un viaggio dentro le composizioni più belle della stessa Alice e poi di  Juri Camisasca,  Franco Battiato, Eugenio Finardi, per citarne alcuni.
Ecco sfilare così LE RAGAZZE DI OSAKA, I TRENI DI TOZEUR, NOMADI, SUMMER ON A SOLITARY BEACH, NOTTE A ROMA,  A COSA PENSANO, PROSPETTIVA NEVSKY ... e altre  per arrivare ai gioielli inarrivabili di PER ELISA e della conclusiva IL VENTO CALDO DELL'ESTATE.
Una cavalcata musicale  stupenda lungo linee sonore a me sempre care, quelle dettate dal  Maestro Siciliano Battiato che con Alice strinse nel tempo un "patto di ferro".
E così quel vento caldo dell'estate si portò appresso una valanga di emozioni e di ricordi  che ovviamente vengono rimandate alla mia memoria da ogni singola nota dell'album.
Musica per l'Anima.




(IL VENTO CALDO DELL'ESTATE - ALICE)




  


Nessun commento:

Posta un commento