⭐⭐⭐⭐
(RADICI MUSIC - 2022)
Classe 1980 il cantautore Andrea Lovito in arte "Ance" manda alle stampe in questa primavera 2022 il suo nuovo lavoro discografico ERGONOMIA DOMESTICA dopo nove anni dal precedente album.
Lucano di origine, ma toscano di adozione, Lovito abbraccia nel suo viaggio musicale un mix di più influenze musicali che trovano tutte quante spazio nelle dieci canzoni che compongono il nuovo lavoro.
Ance in ERGONOMIA DOMESTICA mette sul piatto testi conditi in egual misura da visioni poetiche della vita sempre però venata da una sarcastica ironia unitamente a riflessioni "ergonomiche" che rendono preziosamente attuale il suo pensiero.
La direzione artistica di ERGONOMIA DOMESTICA è affidata al "Maestro" Gianfilippo Boni che, da sempre, è una Assoluta Garanzia; lo stesso Boni presta all'opera di Ance anche tutta la sua perizia alle tastiere che si modellano sulla forma delle canzoni di Lovito passando dal blues al jazz, passando per una spruzzatina di funk & swing ma, c'è da dire, gli stili sono un limite all'offerta musicale di Ance che è davvero a 360 gradi.
A completare la squadra schierata da Ance ci sono Fabrizio Morganti alla batteria, Lorenzo Forti al basso, Giuseppe Scarpato alle chitarre, Claudio Giovagnoli al sax e la cantautrice Silvia Conti impegnata ai cori.
Al termine di diversi ripetuti ascolti posso scegliere, tra queste "canzoni Ergonomiche", quelle che nel mio particolare giudizio, brillano di più e che sono: ECCOTI splendido affresco sul mistero della nascita, la poetica HAI BISOGNO, la profonda riflessione esistenziale vergata da Ance nelle pieghe del brano L'UOMO NON E' SAPIENS con chitarre in primo piano mentre il mio brano preferito in assoluto è NIENTE CAMBIA INVANO.
Ma è comunque tutto il disco a "funzionare" alla grande, come testimoniano pezzi comunque molto validi come DANNATO BLUES, o la splendida riflessione "pandemica" di CHIUSO IN CASA o ancora la ballata in stile funky ANCHE SE, così come L'IDEALE, TUTTI QUANTI ABBIAM DA VIVERE, e come la canzone che titola la raccolta, ERGONOMIA DOMESTICA che ha un tappeto sonoro infuocato da chitarre sempre più roventi.
Alla resa dei conti devo confessare che Ance, con le sue canzoni "Ergonomiche", mi ha decisamente colpito: cantautore atipico che abbraccia più stili musicali vestendo le sue creature con abiti sempre diversi spiazzando l'ascoltatore ma lasciando dentro una traccia "tangibile" del suo pensiero.
Applausi.
(ANCE - ERGONOMIA DOMESTICA)
Nessun commento:
Posta un commento