Visualizzazioni totali

sabato 30 ottobre 2021

TIM GRIMM - GONE

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(APPALOOSA RECORDS - 2021)


A certificare le 5 stelle che accompagnano le mie note su questo ultimo disco del cantautore dell'Indiana Tim Grimm basterebbero anche solo due delle nove canzoni che lo compongono.
GONE,  canzone che ha lanciato il disco e che  titola anche la raccolta,  è stata nominata canzone dell'anno agli "International Folk Alliance Awards", ed è una toccante e deliziosa canzone che narra della "perdita"; dedicata alla memoria di John Prine,  porta dentro tutta la poesia e la straordinaria empatia e umanità che questo cantautore riesce a trasmettere in pochi versi con la sua voce calda e avvolgente che presto diventa familiare e ammalia senza via di scampo.
Ma è con il brano JOSEPH CROSS che Grimm ha attirato la mia attenzione e ha guadagnato  tutta  la mia stima: canzone del compianto cantautore texano  Eric Taylor che qui in zona abbiamo avuto la fortuna di vedere all'opera in diverse occasioni,  Tim Grimm coinvolge nella sua versione la vedova di Taylor, Susan ai cori, e chiama alla chitarra elettrica  Marco Python Fecchio che, con Taylor,  ha condiviso palco e registrazioni in passato e che contribuisce a rendere "prezioso" il tappeto sonoro di questa ballata.
Basterebbero queste due canzoni a consacrare questo disco che, per dirla tutta, ha dentro sin dall'inziale DREAM, passando per l'ecologica 25 TREES, sonorità splendide che ben si adattano alle liriche che Grimm compone narrando storie di vita dell'uomo comune osservandolo da un punto di vista privilegiato: quello del cuore.
Passano gli anni e, sempre meno, mi sembra di poter capire, avrò la fortuna di imbattermi in cantautori di questa "stoffa".
Gente che sa ancora andare a toccare le corde dell'anima e scaldando il cuore, magari ricordando amici che non ci sono più, con una classe ed una eleganza che (anche quella) è merce rara.
Ode a Grimm. 
Cantautore nel senso Puro del termine.



(TIM GRIMM - JOSEPH CROSS)







Nessun commento:

Posta un commento