Visualizzazioni totali

sabato 30 ottobre 2021

PAOLO ERCOLI - WHY NOT

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(APPALOOSA RECORDS - 2021)

La prima volta che sentii nominare  Paolo Ercoli  fu una sera di molti, moltissimi, anni addietro.
Prima ancora che Paolo iniziasse la sua lunga serie di  collaborazioni con gli amici di Pomodori Music & Andrea Parodi.
A farmi il suo nome ed a decantare le lodi sulla sua "arte" con il dobro fu l'amico Enrico.
E se è vero, come è vero,  che l'amico Enrico è certamente di parte, essendo cognato dello stesso Ercoli, è anche vero che Enrico è sempre stato un fine intenditore di musica e, pertanto, la sua parola per me non è mai stata in discussione.
Ricordo anche, per certo, di aver consigliato a Enrico di mandare Paolo qualche sera da Carlo, all'Una&trentacinquecirca a Cantù,  per portarlo ad incontrare tutto quel mondo di musicisti e cantanti che facevano capo alla Pomodori Music di  Parodi.
Ora, a distanza di anni, da quella sera in cui lo sentii nominare per la prima volta, il nome di Paolo Ercoli è in bella evidenza sulla copertina del primo disco uscito a suo nome.
WHY NOT è un disco italiano ma, a sentirlo senza aver visto confezione e booklet,  si potrebbe per certo intenderlo come un disco di Musica Americana al cento per cento, a partire dalla dedica che apre il booklet vergata dalla mano dell'americano Jerry Douglas che è una leggenda vivente del dobro e che, proprio in questo anno di grazia 2021 ha messo in piedi un grande progetto musicale con  John Hiatt, uno tra i più amati tra i  "nostri tonnuti".
Il buon viatico indicato da Douglas, che fu colui che iniziò Ercoli al dobro,  e che in WHY NOT presta la sua arte nel brano NARDIS   ci porta dentro un mondo musicale  veramente straordinario e avvincente nel quale oltre ai fidi compagni di viaggio del "Paolo Ercoli Trio" ossia Rino Garzia al basso e Gino Carravieri alla batteria troviamo collaborazioni di tutto rispetto, da Scarlett Rivera al violino in THE BALLAD OF TOMMY DIXON a Luke  Bulla al violino in WRONG SIDE OF THE OCEAN a Billy Cardine, altro virtuoso del dobro che è ospite in un paio di canzoni del disco...  e  l'elenco degli ospiti venuti a festeggiare questi primi 30 anni di attività musicale di Ercoli è ancora lungo per un totale di ben 32 artisti ... con la chicca di una canzoni a più voci, SOMEDAY WE WILL che raccoglie gran parte di questi amici ... 
Alla fine dei conti, terminato l'ascolto di questo album, è chiaro che gli amici che hanno contribuito alla realizzazione artistica di WHY NOT hanno tributato un giusto omaggio a Paolo Ercoli che, con coraggio, ha portato avanti un discorso musicale coerente con le sue idee che, in Italia, è davvero un "pezzo unico".
Un disco Raro.





(Paolo Ercoli - SOMEDAY WE WILL)








Nessun commento:

Posta un commento