Visualizzazioni totali

137,461

sabato 12 aprile 2025

LUCIO CORSI - VOLEVO ESSERE UN DURO

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(SUGAR MUSIC - 2025)


Uno splendore.

Lucio Corsi è un Cantautore Vero, un Cantore Sincero, un narratore di storie semplici ma per nulla banali, immediate e per nulla scontate e questo suo VOLEVO ESSERE UN DURO è un grande disco, un disco splendente.

Titolare di una carriera che vedeva già all'attivo tre dischi, usciti  primi dell'exploit al Festival di Sanremo di questo anno di grazia 2025, Lucio Corsi è entrato dentro la mia "vita musicale" in punta di piedi.

Galeotta fu la sua prima esibizione sanremese. E se vero è che qualche amico già me ne andava segnalando canzoni notevoli presenti nei primi dischi, per me l'infatuazione è stata la canzone presentata nella città dei fiori.

Questo suo album, che prende  il largo nel mercato musicale sull'onda dell'entusiasmante  VOLEVO ESSERE UN DURO e che dal quel brano prende il titolo, è un concentrato di puro cantautorato made in Italy della più pregevole fattura. 

E' classe, allo stato puro, che si concentra in nove canzoni  per poco più di mezz'ora di musica che vira talvolta in un pop sofisticato che rimanda alla mente alcune cose di Ivan Graziani ma che resta, lontano da paragoni troppo impegnativi, la classe di un "costruttore di canzoni", che si fa forte di un insieme di autentiche visioni poetiche di vita quotidiana.

Da come l'ho visto e l'ho sentito, da come l'ho "percepito"  su e giù dal palco, questo Lucio è uno "vero", uno sincero,  non un personaggio costruito, non un "figlio del talent" ma un talento puro e unico, un degno erede dei più grandi padri della canzone d'autore italiana.

L'ascolto di questo disco, in questo mese di grazia dell'aprile 2025, mi ha sinceramente riportato alle mente le stesse sensazioni di quando ascoltai quel primo disco degli 883 dell'inizio estate del 1992. Posso paragonare quell'esordio di ormai 33 anni or sono a questo "mio" esordio come ascoltatore di Corsi. 

Colpito da un fulmine a cielo sereno. 

Canzoni di splendida fattura come quella "sanremese" che titola il disco e che ha portato Corsi alle luci della ribalta e poi ci sono altri pezzi di pregiata fattura come  TU SEI IL MATTINO,    QUESTA VITA, SITUAZIONE COMPLICATA, per chiudere con quello che, per parte mia, è il capolavoro assoluto di questo disco, cioè il brano NEL CUORE DELLA NOTTE,  canzone da standing ovation e applausi a non finire. Che Canzone !!!

C'è ancora speranza. 

Per la Musica d'Autore Made in Italy trovarsi in casa un "ragazzo"  poco più che trentenne con questa classe e stoffa pregiata da vendere è un segnale, inequivocabile, che ancora c'è speranza. Che le lezioni dei grandi del passato ancora attecchiscono nel cuore e nella mente di qualche giovane anima.

E così, consapevole, di aver sul lettore cd un album che mi accompagnerà girando a mille per tutta questa parte di primavera ti dico grazie caro Lucio Corsi.

Queste tue canzoni sono davvero una luce che illumina il cuore della notte che sta vivendo questo mondo.

Album imprescindibile.



(LUCIO CORSI - NEL CUORE DELLA NOTTE)










Nessun commento:

Posta un commento