⭐⭐⭐⭐⭐
(WARNER RECORDS INC - 2022)
Zach Bryan, classe 1996 e di stanza in Oklahoma, per il suo debutto con la "major" Warner nel corso del 2022 mandò alle stampe questo ambizioso progetto discografico: AMERICAN HEARTBREAK.
Non un album qualunque.
Un doppio cd e triplo vinile.
34 canzoni inedite per oltre due ore di musica.
Apparentemente una "follia".
Commercialmente un vero e proprio azzardo.
Ma il ragazzo ha "stoffa", ha classe, e così, nel giro di un non nulla, questo album si fa strada nella classifiche di vendite e, alla fine, l'azzardo si tramuta in un successo per certi versi "clamoroso": il disco entra in classifica nella top five della classifica Billboard 200.
Non vi è dubbio che l'opera di questo ragazzo richieda un attento ascolto ma, a conti fatti, ne vale veramente la pena.
Le storie che Bryan mette dentro le sue canzoni sono Le storie di una vita qualunque, sono storie che derivano direttamente dalle vene dall'America di oggi giorno.
Mi sono fermato e ho riascoltato più volte alcuni brani che, sopra altri, mi hanno colpito, e cito TISHOMINGO, OKLAHOMA CITY, BILLY STAY, YOU ARE MY SUNSHINE, ma è la forte coesione di tutte le canzoni a rendere questo album davvero interessante.
Zach Bryan mette nero su bianco sensazioni che, a pelle, in prima battuta mi hanno ricordato certe canzoni storiche del "primo" Vasco Rossi ... cito per esempio LA NOSTRA RELAZIONE o CIAO. Ho trovato nelle liriche di Bryan qualcosa di molto simile a quel modo di "sentire" le cose della vita che era proprio di quel primo Vasco lì.
Annoto lo splendido incipit del brano SUN TO ME. La canzone si apre con un orario, 5:34 a.m. che non può certo passare inosservato. Il brano, ad un certo punto recita " (...) perchè ho vissuto aspettando il giorno in cui il buon Dio, volendo, ti manderà sulla mia strada" che a mia interpretazione rimanda a quel famoso versetto della Bibbia, non a caso, 5.34 del Vangelo di Marco "Gesù rispose: figlia, la tua fede ti ha salvata." ... con ciò intendendo, chiaramente, che Zach Bryan è uno di quei "cantautori" che si può, a buona ragione, intendere "Illuminato".
Nel frattempo, la scorsa estate, Bryan ha mandato alle stampe il suo secondo album per la Warner, titolato semplicemente ZACH BRYAN e che ha toccato al debutto la posizione n.1 della Billboard 200 mettendosi alle spalle, tanto per dire, la celeberrima Taylor Swift come da link allegato https://www.billboard.com/charts/billboard-200/2023-09-09/
Non ho dubbio, alcuno, che questo ragazzo abbia ancora molte cose belle da condividere con noi e da parte mia non posso fare altro che invitarvi ad andare a sentire le due ore di musica di questo AMERICAN HEARTBREAK .
C'è dentro tutto il mondo di Zach Bryan.
Nessun commento:
Posta un commento