Visualizzazioni totali

sabato 12 novembre 2022

RENATO ZERO - ICARO

 


 ⭐⭐⭐⭐⭐

(ZEROLANDIA/RCA  - 1981)


Quando Renato Zero mandò alle stampe ICARO,  il suo primo disco registrato dal vivo, correva la primavera dell'anno 1981.
Io avevo 10 anni, e poco più in là nel tempo, grazie alla passione musicale di mio fratello, avrei avuto la gioia di ascoltare questo disco fino a mandarne a memoria ogni singola nota.
ICARO uscì in formato di album doppio. I due album avevano i due lati A e B denominati   "Renato 1" , "Renato 2", "Renato 3" e "Renato 4"
Nel primo disco trovarono spazio dieci pezzi:  "Renato 1"  NIENTE TRUCCO STASERA, VIVO,  SESSO O ESSE, QUALCUNO MI RENDA L'ANIMA, CHI PIU' CHI MENO,  "Renato 2"  MORIRE QUI, PROFUMI BALOCCHI E MARITOZZI, UN UOMO DA BRUCIARE, INVENTI e TRIANGOLO: tutte belle canzoni, certo alcune strepitose  ma, almeno a parere mio, niente in confronto alla "perfetta" scaletta del secondo LP che, in ordine, allineava  le seguenti canzoni:

"Renato 3"
MANICHINI
POTREBBE ESSERE DIO
NON SPARARE
MADAME
IL CIELO
"Renato 4"
AMICO 
FORTUNA
IL CARROZZONE
PIU' SU

Una scaletta "da brividi", con quelle canzoni che, nel tempo, ho imparato ad amare, ma che esse stesse, protagoniste della mia vita, mi hanno insegnato ad amare, di un amore che possiamo definire "universale" nel senso pieno del termine.
Queste canzoni, che rappresentavano lo "Zero-Pensiero"  avevano dentro, e hanno dentro ancora oggi a più di 40 anni di distanza, tutti gli autentici valori di una Vita, con la V maiuscola.
Canzoni che rimandano ad un mondo "antico" fatto di valori, l'amicizia, l'amore ...  quello che in quegli anni ottanta poteva essere un sogno e che oggi, purtroppo, rimane un'immensa utopia.
Mi tengo stretto questo album, le sue canzoni ... e quella magnifica "parodia finale" della Vita che è narrata nel brano IL CARROZZONE che in questo splendido e indimenticabile live Renato  inizia rivolgendosi al suo pubblico così: 
"Allora, le note le conoscete a memoria. Le parole anche. Vediamo quello che siete capaci di fare ... " e così parte il canto del suo pubblico, il nostro canto, il canto partecipe di tutti quelli che sono stati un po' "sorcini" ... un po' Zero-Folli ... un po' Zero-Matti ... in Un Mondo che adesso andiamo a rimpiangere nei suoi valori, nella sua sostanza ...

Le Parole scritte da Zero per presentare questo disco Raccontano tutto e per sempre resteranno le nostre "ali" di Icaro, perché si possa ancora sognare di Volare ...





(IL CARROZZONE - LIVE - ICARO)






Nessun commento:

Posta un commento