Visualizzazioni totali

sabato 30 luglio 2022

ZUCCHERO - BLUE'S

 



 ⭐⭐⭐⭐⭐

(POLYDOR - 1987)



Quel "Pippo, che cazzo fai !"  urlato a squarciagola  mentre a fatica, con i soci della "Bella Compagnia",  si saliva sino alla vetta dei Corni di Canzo  rappresenta la viva immagine di un disco che, acquistato in vinile pochi giorni nel negozio di dischi "33 GIRI" di Meda,  fu un autentico lampo di luce che arrivò in principio dell'estate 1987.
Giunto qui al suo quarto album  Zucchero "Sugar"  Fornaciari fece il "botto" e questo BLUE'S risultò il disco più venduto dell'anno 1987.
Disco di uno splendente pop-blues questo album  allinea canzoni che sono ormai "classiche" della discografia del Nostro.
Ne ho nel cuore le singole note proprio perché mi rimandano a quell'estate dei miei 16 anni che, certo, fu un'estate felice e spensierata con quelle allegre scampagnate in compagnia accompagnate, appunto, da queste nuove note che allietarono l'inizio di quell'estate ... felice  ... almeno fino alla tragedia che colpì la Valtellina.
La salita a Bormio, quell'anno, fu più dolorosa e complicata e me la ricordo sempre accompagnata da queste note che risultarono alla fine dal sapore dolce e amaro al tempo stesso. Perché i ricordi hanno lo stesso suono ma non sempre lo stesso sentimento.
Canzoni splendenti come CON LE MANI, DUNE MOSSE, SENZA UNA DONNA,  BAMBINO IO BAMBINO TU, HEY MAN, alla già citata PIPPO, a  quella preghiera laica al contrario  SOLO UNA SANA E INCONSAPEVOLE LIBIDINE SALVA IL GIOVANE DALLO STRESS E DALL'AZIONE CATTOLICA sino all'arrabbiata NON TI SOPPORTO PIU' e senza dimenticare quella canzone che più lasciò il segno dentro il libro della mia vita,  HAI SCELTO ME,  canzone che, ancora oggi, mi  prende al cuore per emozione e intensità.
Era l'estate 1987 ...  e dentro questo disco lo sarà per sempre.
Grazie Sugar.



(ZUCCHERO - HAI SCELTO ME)





Nessun commento:

Posta un commento