⭐⭐⭐⭐⭐
(CAPRICORN - 1971)
Il Miglior Album "Live" della storia della musica uscì nel luglio del 1971.
I fratelli Gregg e Duane Allman con la loro THE ALLMAN BROTHERS BAND mandarono alle stampe in quell'anno il celebre "LIVE AT FILLMORE EAST".
Registrato in due serate, il 12 e 13 marzo del 1971, nel celebre locale di New York il disco in questione rende esattamente l'idea di quella straordinaria macchina del "Southern Rock" che furono gli Allman Brothers.
La formazione che esibì in quelle serate di marzo era quella "originale e inarrivabile" con Duane Allman e Dickey Betts alla chitarra, Gregg Allman all'organo e piano e voce, Berry Oakley al basso, Jai "Jaimoe" Johanson e Butch Trucks alla batteria e percussioni.
Le "leggendarie" canzoni che trovarono posto nel doppio album rispondono ai titoli di:
STATESBORO BLUES
DONE SOMEBODY WRONG
STORMY MONDAY
YOU DON'T LOVE ME
HOT' LANTA
IN MEMORY OF ELIZABETH REED
WHIPPING POST
Sette canzoni per quasi 79 minuti di musica che travalica il tempo e lo spazio e (giustamente) è da considerarsi il punto più alto della produzione musicale della band dei fratelli Allman.
La commistione dei suoni che passano nel breve volgere di un attimo dal rock-blues al southern-rock e al jazz- blues la chitarra di Duane e del suo "slide style" che duetta con quella di Dickey la voce nera e il virtuosismi al piano di Gregg e lo straordinario lavoro della sezione ritmica rendono questo LIVE AT FILLMORE EAST un disco imprescindibile per ogni appassionato di musica.
La storia della band cambiò poco dopo l'uscita del disco: il 29 ottobre di quel 1971, infatti, Duane Allman perse la vita in un incidente stradale.
Con la sua scomparsa si perse anche quel suono, Unico, che resterà per sempre nei solchi di questo splendido album.
(THE ALLMAN BROTHERS BAND - STATESBORO BLUES)
Nessun commento:
Posta un commento