Visualizzazioni totali

martedì 11 luglio 2017

NICK DRAKE - PINK MOON


⭐⭐⭐⭐⭐

(ISLAND - 1972)


C'è chi dice di averlo intravisto, in una notte con una splendida luna colorata di rosa, il fantasma del giovane Nick Drake venir fuori dai solchi di questo disco "magico"... e non è una Leggenda.
Registrato in "presa diretta" nel corso di due sole notti sul finire del mese di ottobre del 1971 PINK MOON è l'ultimo album pubblicato da Nick Drake prima della prematura scomparsa ed  è considerato un "Capolavoro" per antonomasia.
Nick Drake incise queste undici canzoni per sola chitarra e voce con l'aiuto del produttore e tecnico del suono John Wood. Nessun altro artista o tecnico venne chiamato ad accompagnare il suo triste e solitario commiato artistico.
Colpito ormai da tempo dal  "quel male di vivere" che è rappresentato dalla depressione il cantautore inglese  compose per questo ultimo lavoro liriche dalle quali trapela una agghiacciante malinconia.
Di lì a due anni, il 24 novembre 1974, l'artista abuserà dei suoi antidepressivi trovando la pace nell'abbraccio della morte.
Le canzoni,  dall'iniziale PINK MOON (ove vi è la sola ed unica sovraincisione del disco con una parte di pianoforte suonata dallo stesso Drake) passando per PLACE TO BE, THING BEHIND THE SUN sino alla conclusiva FROM THE MORNING seguono un percorso di "elegante malinconia". 
Le  note della chitarra di Drake suonano essenziali, precise, ed a tratti sembra persino di sentirne più di una di chitarra ... tale è la capacità artistica di Nick. 
E proprio questi suoni "inusuali" che uscirono fuori dalla chitarra di Drake nel corso di quelle due  "session" notturne fanno parte di quella Leggenda che ha reso Immortale questo disco.
Nei primi anni 2000 la Volkswagen  utilizzerà la canzone PINK MOON per una campagna commerciale che avrà il merito di riportare in auge tutta la perizia di un Talento assoluto.
Un disco "Fantastico". 
Genio. 




(NICK DRAKE - PINK MOON)




(NICK DRAKE -PLACE TO BE)

Nessun commento:

Posta un commento