Visualizzazioni totali

venerdì 9 ottobre 2020

BEN BEDFORD - PORTRAITS

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(APPALOOSA RECORDS - 2020)



A certificare la notevole caratura artistica di  Ben Bedford basterebbero gli 8 minuti di LINCOLN'S MAN, canzone che apre questa antologia dal titolo PORTRAITS.
Un primo semplice,  veloce e sfuggente ascolto di questa canzone ci mette di fronte ad un Artista di Straordinario Talento.
Un autentico Storyteller capace di rapirci il cuore con le sue canzoni come solo i Grandi sanno fare.
Ben Bedford, dall'Illinois, arriva nel nostro lettore cd con questo album che  raccoglie in dodici canzoni il meglio dei suoi primi tre album in studio.
E così ecco sfilare canzoni che, nel breve volgere di qualche ascolto,  sono già parte del cammino come la già citata LINCOLN'S MAN, THE ONLY STORY, MIGRANT MOTHER tratte dall'album "Lincoln's Man" del  2007, quindi THE SANGAMON,  TWENTY ONE, AMELIA, LAND OF THE SHADOWS (FOR EMMETT TILL), ONE NIGHT AT A TIME tratte dall'album "Land of the shadows" del 2009  per finire con WHAT WE LOST, JOHN THE BAPTIST e GUINEVER IS SLEEPING  tratte da "What we lost" album del 2012.
Bedford cala nel palcoscenico della storia americana i suoi personaggi (che sono poi quei "ritratti"  del titolo della raccolta)  e narra così le loro storie fatte di struggimenti, vittorie e sconfitte, racconta di un'umanità autentica, come autentiche sono le sue liriche che viaggiano su un tappeto sonoro dove oltre all'ottima chitarra del titolare stesso vi sono strumenti propri dell'arte del folk declinato all'americana, come  il banjo, il dobro, e il violino senza aggiungere altri orpelli e senza particolari "alchimie di studio" lasciando, di fondo,  una pulizia nel suono che fa splendere di una particolare luce queste canzoni.
Struggente la bellezza dei versi vergati da Bedford che,  in canzoni come WHAT WE LOST, THE SANGAMON e LAND OF THE SHADOWS regala emozioni davvero forti e porta l'ascoltatore dentro storie che non hanno tempo.
L'edizione di PORTRAITS uscita qui in Italia per merito autentico dell'etichetta APPALOOSA  riporta nel libretto tutti i testi delle dodici canzoni con la relativa traduzione in italiano, un lavoro splendido e ben fatto che consegna nelle mani degli appassionati di musica un Prodotto curato nei dettagli, cosa rara in questi tempi "liquidi".
Concludo raccontando che Bedford è un amante dei gatti;  nella sua pagina Facebook e nel suo sito sempre compare il fido Darwin al suo fianco, e questo, a mio personalissimo modo di vedere depone ancor più favorevolmente per questo ragazzo dell'Illinois che ha nella sua penna,  nella sua voce e nella sua chitarra una Forza Straordinaria.
Semplicemente  Meraviglioso.






(Ben Bedford - Lincoln's Man)





(Ben Bedford - What We Lost)

Nessun commento:

Posta un commento