(FONIT CETRA - 1968)
Dopo quasi mezzo secolo SENZA ORARIO SENZA BANDIERA resta un punto fermo nella Storia della Musica D'Autore Made in Italy.
Un disco che nasce da una Scuola Cantautorale, quella ligure, che è un Solido Marchio di Fabbrica e sinonimo di Qualità Assoluta.
Il disco, prodotto dal Maestro Fabrizio De Andrè in collaborazione con il compositore e arrangiatore genovese Gianpiero Reverberi, vede ai testi proprio Faber che, con il poeta e paroliere (sempre genovese) Riccardo Mannerini, stende un trattato di pura filosofia che poi Nico Di Palo, Vittorio De Scalzi e lo stesso Reverberi si occupano di mettere in musica.
La formazione dei New Trolls che vede Di Palo voce e chitarra, De Scalzi voce e chitarra, Giorgio D'Adamo al basso, Gianni Belleno alla batteria e percussioni, e Mauro Chiarugi tastiere manda alle stampe in quel 1968 un disco destinato a fare la Storia.
SIGNORE, IO SONO IRISH è probabilmente la canzone più famosa. Ma è tutto il disco che suona, ancora oggi, come un meraviglioso affresco di un Mondo Perduto.
Inestimabile.
(NEW TROLLS - SIGNORE IO SONO IRISH)
Nessun commento:
Posta un commento