Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2017

KIND HEARTED WOMAN - MICHELLE SHOCKED


⭐⭐⭐⭐

(BMG -PRIVATE MUSIC - 1996)

Prodotto da Bones Howe  questo  KIND HEARTED WOMAN  quinto lavoro in studio della cantautrice texana Michelle Shocked  è stato definito una sorta di NEBRASKA al femminile. Il rimando al celebre album del Boss lo si ritrova nella medesima desolazione che circonda le dieci tracce che compongono il disco. Essenziale, crudo e spoglio questo disco è  distante anni luce dal precedente ARKANSAS TRAVELER che resta, ad oggi, il momento più alto della carriera artistica della Shocked.



(Recensione tratta da IL TONNUTO 133 - Novembre 2012)

di Rho Mauro

Qualche giorno fa  un amico ha postato in Facebook una foto tratta dal recentissimo tour della cantautrice Mary Gauthier. Nella foto c’erano il violinista “extraordinaire”  Michele Gazich, la Gauthier, il giovanissimo cantautore Ben Glover e l’amico Andrea Parodi. Ad attirare la mia attenzione la maglietta indossata da Gazich.
La t-shirt era infatti quella che celebra il disco la cui copertina vedete riportata qua sopra. KIND HEARTED WOMAN della cantautrice americana Michelle Shocked.
Il musicista bresciano Michele Gazich ha prestato il suo straordinario violino a tantissimi cantautori in transito per l’italico suolo. Ed una delle sue partner musicali, nel corso degli anni,  è stata proprio Michelle  Shocked.
KIND HEARTED WOMAN, edito nell’ormai lontanissimo  1996, è un disco “seminale”.
E’ stato definito come “Il Nebraska al femminile”. E il paragone con il capolavoro di Bruce Springsteen ci sta tutto.
A partire dai suoni. Scarni, essenziali, diretti, invernali e limitati al minimo indispensabile.
Nelle dieci tracce del disco Michelle Shocked racconta storie drammatiche e nelle quali la sopravvivenza è il fine ultimo. Ci sono poche vie che portano alla redenzione e tutte passano prima attraverso il baratro della sofferenza che è fisica (come nell’aborto) o psicologica.
Nel disco viene spiegata la simbologia che gli “hobos” (i cantastorie senza fissa dimora)  usano tra loro per segnalare usi abitudini e altre varie caratteristiche delle cittadine che attraversano, così che chi giunge in un certo paese già ha delle informazioni minime di base per poterci soggiornare.
Il gatto sorridente con un cuore rosso al suo interno che vedete sopra è il simbolo che in una determinata casa si trova un “donna dal cuore gentile” che saprà accettare e dare ospitalità al cantautore viandante, e offrire  un pasto caldo e un comodo giaciglio.
Il fatto che questo disco (che stazionava impalato sotto una massa informe di altri dischetti)  mi sia ritornato fra le mani proprio ora ed  abbia – casualmente -  una stretta attinenza con la storia di un “hobo” (o “busker” se volete) come quella del nostro Matteo Terzi in arte “Soltanto” del quale ospitiamo l’intervista proprio in questo numero è uno di quegli strani intrecci di coincidenze che possiamo chiamare destino. 
Disco di difficile reperibilità (come del resto gran parte del catalogo della Shocked)  nel formato fisico  KIND HEARTED WOMAN  può tuttavia  essere facilmente recuperato in formato digitale tramite le varie piattaforme musicali come  I-Tunes.

Sicuramente un disco da tenere in grande considerazione perché è un disco di musica “pura”  che  trasmette al primo impatto un messaggio chiaro, semplice … come il gattone che sorridente vi guarda dalla copertina con il suo cuore rosso in bell’evidenza. Prezioso.   

Nessun commento:

Posta un commento