Visualizzazioni totali

martedì 14 febbraio 2017

LA DANZA - SULUTUMANa


⭐⭐⭐⭐⭐

(SOCIETA' ARTISTICA "LA CORDA" - 2001)

Con il loro primo EP (contentente i due brani LA DANZA e CARLINA RINASCENTE)  i debuttanti SULUTUMANa centrano subito  il Premio I.M.A.I.E. al Tenco nel 2000. 
E non potrebbe essere diversamente dato che hanno stoffa da vendere questi ragazzi che arrivano dal comasco (tra Asso e Canzo hanno base i fratelli Galli) e dintorni.
Il passo successivo della loro storia musicale è questo album LA DANZA che va ricordato come uno degli esordi discografici più efficaci della storia della Musica D'Autore Made in Italy.
Il gruppo nella sua line-up originaria vede  Giambattista Galli alla  voce e fisarmonica, Michele Bosisio alla voce e chitarra, Francesco Andreotti al pianoforte, Angelo Galli "Pich" al flauto & aggeggi, Nadir Giori al contrabbasso e basso elettrico, Angelo Matzutzi alla batteria e Andrea Aloisi al violino. 
Le atmosfere che si respirano nel disco svariano dalla più classica canzone d'autore ( POMERIGGIO, CARLINA RINASCENTE, MIA CARA INES) ad altre più jazzate (IL FRIGO) o da tangheiro argentino (LA DANZA)  per abbracciare il territorio del triangolo lariano in un brano dialettale come VIOLA o nella filastrocca CUSSESUMAIAMI.
La "Magia" evocata dai suoni di questo primo lavoro rivivrà poi negli episodi successivi della loro storia musicale che li vedrà sfornare dischi mai meno che eccellenti: tuttavia, se in fondo al cuore deve restare un rammarico, è quello di non aver potuto veder  proseguire (oltre questi primi lavori)  la loro  storia musicale con tutta la combriccola dell'esordio al completo. 





(SULUTUMANa - LA DANZA)









Nessun commento:

Posta un commento