Visualizzazioni totali

venerdì 17 febbraio 2017

BAD LOVE - RANDY NEWMAN


⭐⭐⭐⭐⭐

(DREAMWORKS - 1999)

Compositore, cantautore, pianista e arrangiatore di Gran Classe  il californiano Randy Newman  pubblica  BAD LOVE  (suo nono lavoro solista in studio) nel 1999. Il disco è accolto benissimo dalla critica che lo colloca subito tra le sue migliori opere.
I testi di queste nuove 12 canzoni sono composte da Newman  con la solita arguzia e una perizia che sono fuori dal comune:  BAD LOVE  raccoglie una serie di riflessioni che sono lo specchio dell'America con le sue virtù e le sue contraddizioni. Il sarcasmo e la vena ironica che (da sempre) accompagna le composizioni dell'artista americano trovano qui spazio sin dall'iniziale ballata MY COUNTRY. Definirle canzoni, queste di BAD LOVE, è persino riduttivo: il grande lavoro di Newman crea delle autentiche sinfonie nelle quali non c'è mai una nota fuori posto.
Il piano suonato da Newman trasporta la canzone d'autore in un'altra dimensione:  la porta  a mischiarsi con il R&B,  e il jazz e nascono così ballate  "dense" come MISS YOU, EVERY TIME IT RAINS, GOING HOME.
Tra i moltissimi musicisti che intervengono alle registrazioni di BAD LOVE vi sono Greg Leisz alla steel guitar e Greg Cohen al basso mentre alla produzione del disco vi sono Mitchell Froom e Tchad Blake. 
I due  Oscar che Newman vincerà (nel 2002 e nel 2011) per le colonne sonore di film Disney come Monsters & Co. e Toy Story  sono la testimonianza delle sue grandi doti di compositore e arrangiatore così come le canzoni di BAD LOVE, invece, sono la conferma delle sue straordinarie doti di Songwriter. Liriche Splendide.
Disco della Vita.



(RANDY NEWMAN - MY COUNTRY)










Nessun commento:

Posta un commento