Visualizzazioni totali

venerdì 24 marzo 2017

LE CHAT BLEU - MINK DEVILLE


⭐⭐⭐⭐⭐

(CAPITOL - 1980)

Willy DeVille, straordinario Zingaro della Musica, al terzo disco con i  MINK DEVILLE decide di produrre l'album  in proprio avvalendosi della collaborazione dell'esperto Steve Douglas.
Nasce così a Parigi, nel 1980, LE CHAT BLEU un disco Spettacolare dove le atmosfere romantiche delle canzoni di DeVille si mischiano con gli umori decadenti tipici della capitale francese.
Aggregati alle registrazioni del disco musicisti di spessore come il bassista Jerry Scheff e il batterista Ron Tutt (ovvero la sezione ritmica già al servizio del Re Elvis Presley), con l'unico "superstite" degli originali Mink DeVille  Louis Erlanger alle chitarre, Kenny Margolis alle tastiere, lo stesso co-produttore Steve Douglas al sassofono e il leggendario arrangiatore di Archi Jean Claude Petit (già con Edith Piaf) Willy DeVille  compone per questo disco delle liriche straordinarie. In alcuni episodi è aiutato nella scrittura dall'altrettanto leggendario Doc Pomus.
Il disco, che viene pubblicato prima in Europa  e solo in un secondo tempo negli States, ottiene ottimi riscontri commerciali e consacra il suo Autore nell'Olimpo dei Grandi di ogni tempo.
Canzoni senza tempo come HEAVEN STOOD STILL, THIS MUST BE THE NIGHT, SAVOIR FAIRE, THAT WORLD OUTSIDE, LIPSTICK TRACES rappresentano dei Capisaldi assoluti dell'Arte senza Confini del più Grande Zingaro della Musica D'Autore.
Nella foto di copertina del disco la spalla con tatuata una "pantera nera" è quella di Toots, la prima moglie di DeVille.
Nel 2003 l'austrialiana Raven Record ristampa l'album su CD in versione rimasterizzata e con l'aggiunta di alcune registrazioni "live".
Un disco, LE CHAT BLEU, che testimonia nei suoi suoni  un certo modo romantico di intendere le cose della Vita.
Imperdibile.



(MINK DEVILLE - HEAVEN STOOD STILL)






Nessun commento:

Posta un commento