Visualizzazioni totali

martedì 21 marzo 2017

ZU ZU SOIREE - DR. JOHN


⭐⭐⭐⭐

(MUSIC AVENUE EUROPE - 2011)

Questo ZU ZU  SOIREE  raccoglie in un doppio disco e  28 canzoni il meglio delle primi "viaggi musicali" di Malcom John "Mac" Rebennack, in arte Dr. John. 
Mago Assoluto, Unico, Inimitabile di quel suono che è proprio di New Orleans, questo geniale artista mischia le carte in tavola e, con il suo piano e la sua voce crea una commistione tra musica Cajun, Creola, New Orleans Jazz, Zydeco & Rhythm & Blues. 
Il risultato è un viaggio unico in una musica che non ha, nel genere, nessun altro artista al mondo al suo livello. 
Immenso.



Recensione tratta da IL TONNUTO 117 del Maggio 2011

di Rho Mauro


La copertina di questa raccolta (edita in doppio cd) del celeberrimo Dr. John introduce in maniera esemplare le allucinazioni musicali che vi sono contenute. La bambolina voodoo che viene spillettata dalla bella donzelletta nell’ambito del più classico dei sortilegi della tradizione di magia nera  la dice lunga sul “clima” musicale che respirerete allorquando andrete a schiacciare il tasto play del vostro cd-player.
Spalmati sui due dischetti in questione trovate ben 24 canzoni tratte dal classico repertorio di Dr. John, quarantacinque minuti e rotti di musica sul primo cd e quarantasei e rotti sul secondo: l’equivalente di un incontro di calcio (recupero più o meno incluso).
Dr. John (nato  Mac Rebennack – classe 1940) è universalmente considerato come il vero depositario del suono di New Orleans. Già giovanissimo diede alle stampe lavori particolarmente intrisi di suoni che richiamavano  quel misterioso mondo “notturno”  popolato da riti magici, dall’esoterismo più puro, il tutto condito in salse diverse, tra echi di blues, jazz, boogie-woogie & (of course) Rock & Roll. Il tutto impastato con il fango tipico delle paludi della Louisiana dove le vecchie tradizioni delle popolazioni di colore hanno contribuito a creare un alone di mistero che serpeggia sempre lì nei dintorni delle paludi.
Tra le canzoni degne della massima attenzione sono da segnalare la straordinaria “TIPITINA” canzone che viaggia tra un soul e un funky mischiati al più classico jazz. Ma sono veramente canzoni magnifiche anche la celeberrima “MAMA ROUX” (forse una delle sue composizioni più famose di quest’epopea voodoo)  “ZU ZU MAN”, “A LITTLE CLOSER TO MY HOME”, “IN THE NIGHT”, “NEW ORLEANS”, “DANGER ZONE”, “ONE NIGHT LATE” … ma l’elenco, alla fine, sarebbe pari pari alla lista delle 28 canzoni perché non ci sono momenti di stanca in questi dischetti.
Tra le altre cose la voce molto “cavernosa” di Dr. John riporta alla mente, a tratti,  certe tonalità del nostro beniamino Willy Deville
In sintesi vi posso giurare che, se siete stanchi dei “soliti suoni” e delle solite “atmosfere”, beh, questo ZU ZU SOIREE potrebbe benissimo fare al caso vostro. 
Il programma di una serata alternativa potrebbe essere questo: 1) riuscire a trovare il doppio cd  ( per esempio online al sito www.audioglobe.it )  2) inserire il primo cd nel lettore  3) chiudere gli occhi dopo aver ben appoggiato il dito sul tasto play del cd-player  4) far partire la track 01 – YOU’RE JUST TOO SQUARE 5) … ed eccovi lì, tra le paludi della Louisiana … danze tribali con sensuali ballerine dalla pelle d’ebano e … pupazzetti in mano al possente mago voodoo  6) And now … Good Luck!!!!!





(DR. JOHN - MAMA ROUX)


Nessun commento:

Posta un commento