Visualizzazioni totali

domenica 12 marzo 2017

STILL BILL - BILL WHITERS


⭐⭐⭐⭐⭐

(SUSSEX RECORDS - 1972)


Un anno dopo il buon esordio con l'album JUST AS I AM  il talentuoso Bill Whiters, nel maggio del 1972, manda alle stampe il suo secondo disco ben consapevole delle ottime recensioni e degli elogi che già avevano accompagnato il primo lavoro
Le previsioni della vigilia vengono rispettate in pieno e, con il singolo LEAN ON ME, Whiters raggiunge la vetta delle classifica di vendita U.S.A. di Billboard  con un doppio n.ro 1 nelle classifiche pop e R&B. Nel settembre del 1972 un altro singolo estratto dal disco, USE ME, vola alto nelle classifiche raggiungendo un doppio secondo posto sia nel pop che nel R&B.
Ma non solo queste due canzoni risplendono in STILL BILL: degne di nota sono anche LET ME IN YOUR LIFE, KISSING MY LOVE, I DON'T KNOW, WHO IS HE (AND WHAT IS HE TO YOU).
Il disco conferma Whiters come uno dei più raffinati artisti nel campo del soul e rhythm and blues e  di fatto gli regala un posto d'onore nella Musica del genere,
STILL BILL è prodotto da Bill Whiters in collaborazione con Ray Jackson che nel disco suona anche il piano, alle chitarre (oltre allo stesso Bill) c'è Benorce Blackmon, al basso Melvin Dunlap  e alla batteria e percussioni James Gadson.
Bill Whiters nel brano LEAN ON ME suona in "proprio" il piano.
Splendido esempio di commistione tra soul e R&B  STILL BILL è il disco da Mille e Una Notte.
Magico.



(BILL WHITERS - LEAN ON)


Nessun commento:

Posta un commento