Visualizzazioni totali

domenica 5 marzo 2017

IL PIANOFORTE NON E' IL MIO FORTE - FRANCESCO BACCINI


⭐⭐⭐⭐⭐

(CGD - 1990)

Dopo l'esordio con CARTOONS che, nel 1989, gli valse il Premio Tenco come Opera Prima il cantautore genovese Francesco Baccini, sempre  accompagnato alla produzione da Giorgio Conte, conquista definitivamente il grande pubblico con IL PIANOFORTE NON E' IL MIO FORTE.
La straordinaria vena compositiva di Baccini traspare tutta in questo disco ed in pezzi ormai entrati di diritto nell'Elite della Musica D'Autore Made in Italy come LE DONNE DI MODENA, IL PIANOFORTE NON E' IL MIO FORTE, GENOVA BLUES, SOTTO QUESTO SOLE.
In GENOVA BLUES c'è ospite il Maestro Fabrizio De Andrè co-autore del pezzo mentre nella calvalcata allegra di SOTTO QUESTO SOLE partecipano i Ladri Di Biciclette di Paolo Belli.
Canzoni di grande spessore nascono in collaborazione con  Giorgio Conte: è il caso di RAGAZZA DA MARITO o di QUA QUA QUANDO o infine della straordinaria ballata de LA GIOSTRA DI BASTIAN composta dal solo Conte.
Collaborano al disco musicisti di valore assoluto come il chitarrista Andrea Braido, il batterista Gabriele "Lele" Meloti (già storici compagni delle scorribande del Blasco) e il fisarmonicista Fio Zanotti.
Disco molto Ispirato e Piacevole.



(FRANCESCO BACCINI - LA GIOSTRA DI BASTIAN)











Nessun commento:

Posta un commento