Visualizzazioni totali

domenica 19 marzo 2017

BOBBY CHARLES - BOBBY CHARLES



⭐⭐⭐⭐⭐

(BEARSVILLE RECORDS - 1972)


Bobby Charles nativo di  Abbeville nello stato della Louisiana, per il suo disco d'esordio mette insieme una straordinaria banda: in prima battuta affida la produzione a John Simon (sopraffino produttore tra gli altri di The Band) quindi porta  Rick Danko a suonare il basso nel disco e affida il pianoforte alle mani sapienti e alla vena musicale di una Leggenda come Mr. Malcoml John "Mac" Rebbenack meglio noto come Dr. John.
Con la chitarra affidata ad Amor Garrett  e la sezione ritmica a cura di Jim Colgrove al basso e Norman D. Smart nasce così nel 1972 il disco BOBBY CHARLES. 
Capolavoro assoluto di quello che è stato definito "swamp rock" il disco propone canzoni di grande spessore. La vena compositiva di Bobby Charles si amalgama alla perfezione con il suono "proprio" della sua terra. 
Così canzoni come  STREET PEOPLE, LONG FACE, SAVE ME JESUS, SMALL TOWN TALK, LET YOURSELF GO, ci portano a respirare l'aria della Louisiana semplicemente mettendoci in ascolto.  Il piano suonato, impeccabilmente,  da Dr. John  regala quelle venature di southern Rhythm & blues e di voodoo flair che consacrano il disco come un Classico del Genere.



(BOBBY CHARLES - I MUST BE IN A GOOD PLACE NOW)







Nessun commento:

Posta un commento