Visualizzazioni totali

domenica 12 febbraio 2017

LA MUSICA DEI POVERI - MERCANTI DI LIQUORE


⭐⭐⭐⭐⭐

(MEZZANIMA - ALTERNATIVE PRODUZIONI - 2002)

Lorenzo Monguzzi (chitarra e voce), Piero Mucilli (fisarmonica), e Simone Spreafico (chitarra) sono i tre musicisti che danno vita in quel della Brianza al gruppo denominato MERCANTI DI LIQUORE. Con un occhio alla musica di un artista come Fabrizio De Andrè i tre ragazzi,  dopo due primi lavori che rileggono le canzoni proprio di De Andrè (ed altri), pubblicano nel 2002  l'album LA MUSICA DEI POVERI.  L'impronta perlopiù acustica delle registrazioni, con la bella fisa di Mucilli e l'espressiva voce del leader Monguzzi in evidenza, regala emozioni davvero spendide.
APECAR, LOMBARDIA, CECCO IL MUGNAIO (dedicata a Faber), VIVA LA ROSA, sono tutte canzoni che, sentite la prima volta, ritornano presto alla mente perchè evocano nitide immagini e narrano storie che sono scritte da una penna altamente ispirata. 
A dare manforte al trio ci sono via via diversi ospiti. Cito il leggendario violinista del De Sfroos Angapiemage Persico, Ranieri Fumagalli (già con De Sfroos e poi coi LUF) al flauto,  Mariangela Pastanella voce e chitarra classica.
Troverà forse maggiori consensi e  riscontro di pubblico il successivo disco SPUTI accreditato ai MERCANTI DI LIQUORE e all'attore  Marco Paolini edito nel 2004, tuttavia, almeno a parere mio questo LA MUSICA DEI POVERI resta la testimonianza più alta della classe di questi Ragazzi.




(MERCANTI DI LIQUORE - CECCO IL MUGNAIO)





Nessun commento:

Posta un commento