Visualizzazioni totali

domenica 19 febbraio 2017

IMAGINE - EVA CASSIDY


⭐⭐⭐⭐⭐

(BLIX STREET RECORDS - 2002)

E' soprattutto grazie alla BBC se questo album postumo di Eva Cassidy  raggiunge  la vetta delle vendite nel Regno Unito nemmeno una settimana  dopo la sua uscita nell'agosto del 2002. Il network inglese, infatti, contribuisce in maniera determinante alla diffusione della spettacolare Voce di questa sfortunata  e talentuosa cantante americana morta nel 1996 a causa di una brutta malattia a soli 33 anni di età. La sua Arte rivive in queste registrazioni che sono "gioielli" senza tempo.





Recensione tratta da IL TONNUTO 24 - Novembre 2002

di  Rho Mauro


Eva Cassidy nasce negli Stati Uniti il 2 febbraio 1963 ... per trentatre anni scrive e canta una musica "per pochi"... muore infatti prematuramente il 2 novembre 1996 a soli 33 anni e muore senza veder pubblicato nemmeno uno dei suoi dischi.
Questa cantautrice ha infatti cantato e inciso nel più assoluto anonimato.
Solo ora, ad anni dalla sua morte, viene riscoperto questo talento nascosto. In Inghilterra l'ultimo suo album in ordine di tempo ad essere stato pubblicato, "Imagine", una sola settimana dopo la sua pubblicazione è subito andato in testa alle classifiche di vendita.
Nel giro di un paio d'anni il nome, la musica e la voce di questa grande cantante sono diventate un fenomeno di proporzioni mondiali.
Letto sul grande BUSCADERO di questa cantante e di questo suo CD postumo il vostro TONNUTO si è mosso subito alla sua ricerca.
Abbiamo trovato il CD...(dai grandi di MUSICALLANGOLO)  mentre se volete sapere qualche notizia in più sulla  Cassidy vi invitiamo ad andare su di un sito inglese che ha voluto commemorare la cantante.
L'indirizzo di riferimento è:  www.oaksite.co.uk/bioblue.html.
Il CD "IMAGINE" è composto di dieci tracce... si tratta di cover... fra tutte, probabilmente la più famosa è proprio quella che da il titolo all'album, IMAGINE di John Lennon...
La grande voce di questa artista ricompone i dieci pezzi con innovativi e semplici accordi regalandoci autentiche gemme.
Le tracce presenti sono le seguenti:
1) IT DOESN'T MATTER ANYMORE
2) FEVER
3) WHO KNOWS WHERE THE TIME GOES?
4) YOU'VE CHANGED
5) IMAGINE
6) STILL NOT READY
7) EARLY MORNING RAIN
8) TENNESSEE WALTZ
9) I CAN ONLY BE ME
10) DANNY BOY
La raccolta  è composta in sostanza di demos e prove di studio che la Cassidy  amava  cantare nel tempo libero o durante qualche esibizione live.
L'album spazia quindi dai generi più vari, dal blues al jazz al folk... insomma ce n'è davvero per tutti i gusti.
Il nono brano inoltre è uno stupendo inedito di Stevie Wonder.
Composte in vari periodi della sua vita (dal 1987 al 1996) le dieci canzoni sembrano in realtà fin dall'inizio già studiate per formare un unico album.
Dalle numerosissime composizioni di Eva sono stati pubblicati cinque album oltre all'ultimo uscito: si tratta di "LIVE AT BLUES ALLEY", "EVA BY HEART", "THE OTHER SIDE", "TIME AFTER TIME", "SONGBIRD".
Non sappiamo quanto il fenomeno "Cassidy" possa estendersi in Italia;  indubbiamente se avete 18 euro da spendere per buona musica (sottolineamo buona musica) questo acquisto è quasi d'obbligo.

Siamo curiosi di sapere cosa ne penserà il nostro grande esperto musicale, il mitico CON.ALBY, al quale gireremo il nostro acquisto e dal quale aspetteremo un giudizio di merito...



(EVA CASSIDY - IMAGINE)

Nessun commento:

Posta un commento