Visualizzazioni totali

venerdì 3 febbraio 2017

OCIO AI LUF - I LUF


⭐⭐⭐⭐⭐

(UPR FOLKROCK - 2002)

Dario Canossi è il leader indiscusso di uno splendido collettivo che prende il nome de  I LUF. Sono con lui musicisti di vaglia come  Sergio Pontoriero, Raniero Fumagalli, per citarne due. I "Lupi" abbracciano le tradizione popolari e, nelle 12 canzoni di questo OCIO AI LUF c'è tutto il loro credo musicale. Della loro terra i "Lupi" portano nei solchi del disco anche il coro Brianza di Missaglia che impreziosisce brani splendidi come OCIO A LA NONA OCIO A LA STREA, VENTO, CARO 'L ME TONE, I LUF. Ospiti di assoluto valore sono il cantautore Lorenzo Monguzzi (già leader dei Mercanti di Liquore) e il celebre Vincenzo Zitello che presta la sua arpa celtica al brano NINA-NANA. Prodotto da Annibale Bartolozzi per UPR Folckrock OCIO AI LUF resta uno dei dischi d'esordio più belli in assoluto a mia memoria. 









(Recensione trratta da IL TONNUTO 30 - Maggio 2003)

Archiviato il successo ormai consolidato del LAIV di Davide Van De Sfroos siamo questo mese a parlarvi di un gruppo di nuovi eroi "nostrani".
"Nostrani" in realtà proprio non sono, in quanto nel loro  primo CD  intitolato "OCIO AI LUF" I LUF cantano alcuni pezzi in un dialetto che, ad un primo ascolto trae in inganno. Sembra quasi bergamasco, ma,   in realtà dialetto "camuno", cioè dialetto delle valli bresciane. Il bello è, che in ben quattro canzoni si esibisce, cantando in perfetto dialetto camuno, il coro "Brianza" di Missaglia.
Riuscire a far cantare il coro di Missaglia in un dialetto diverso da quello brianzolo è stata una vera faticaccia per Dario Canossi leader del gruppo nonché autore di tutti i testi e le musiche... ma, alla fine, il risultato è ottimo.
Già ai primi ascolti il ritmo della musica dei Luf ti acchiappa, e, veramente non c'è che dire, il prodotto è veramente ottimo.
Come detto, si tratta del primo CD del gruppo, che si autodefinisce "COLLETTIVO FOLK-ROCK DI BUONE SPERANZE".
Il leader Canossi era stato con Davide Van De Sfroos il fondatore dei primi originali "DE SFROOS", il gruppo autore del cd "MANICOMI" per intenderci... poi... divergenze sul futuro portarono allo scioglimento del gruppo, e, mentre Davide si avviava a fare della sua passione, anche la sua professione, Canossi proseguì a suonare e cantare per pura passione, mantenendo, cioè un posto di lavoro, come tutti i comuni mortali, e trovandosi, tutti i lunedì sera, con gli altri soci per le prove, come un comunissimo gruppo "amatoriale".
In questo contesto, nasce il primo Cd del gruppo che annovera altri "desfroossiani" tra le sue fila, come il celebre violinista, il grande ANGAPIEMAGE PERSICO.
Il gruppo che suona nel cd è così composto:
DARIO CANOSSI - chitarra e voce
SERGIO PONTORIERO - basso e cori
RANIERI FUMAGALLI - baghet, flauti e cori
LORENZO MARRA - fisarmonica e cori
CESARE COMITO - chitarre e cori
FRANCO PENATTI - batteria
ANGAPIEMAGE PERSICO - violino e cori
GIGI SCACCABAROZZI - djambeè
Partecipa a questo cd anche Lorenzo MONGUZZI, cantante dei mitici MERCANTI DI LIQUORE con una piccola parte nel brano "Per un pezzo di pane".
Va poi detto che partecipa al collettivo anche un altro famosissimo ex De Sfroos, cioè Billa the Kid Brambilla... che ha spiccato il grande salto, e a Sanremo faceva bella mostra di sè e della sua fisarmonica alle spalle di Enrico Ruggeri e Andrea Mirò.
Riepilogando, quindi, vi direi, (scontato, penserete, giustamente voi) un cd da comprare, perché, sostanzialmente genuino al 100%, composto per la gioia di fare musica, e riuscito a mio parere perfettamente bene... da comprare per sostenere un gruppo che, speriamo, non sia solo di buone speranze, ma diventi, con il passare del tempo e della voce una grande realtà.
E' insomma una nuova scommessa, da sostenere... dopo Davide, ed in attesa del nuovo album che confermerà i SULUTUMANA, questi LUF hanno illuminato l'inizio di questa nuova primavera.
Agli amici TONNUTI DA CONCERTO, diciamo: "TENETEVI PRONTI, RAGAZ!!!" sicuramente ci saranno concerti per la promozione di questa autentica gemma... vedremo bene di esserci.

Il CD "OCIO AI LUF" lo potete tranquillamente trovare dagli amici di MUSICALLANGOLO in Via Cadore a Seregno.
Sono dodici le tracks di questa opera prima.
Si inizia con l'evocativa I LUF, che traccia subito il programma che vi attenderà di qui e per le prossime canzoni.
VENTO (Hasta Siempre) è invece la tipica canzone combat-folk, un po' sullo stile reso famoso dai MODENA CITY RAMBLERS, mentre OCIO A LA NONA OCIO A LA STREA è l'esempio di come mettere in dialetto camuno pensieri e parole... fra le canzoni più belle dell'album.
PER UN PEZZO DI PANE E UNA BUONA CANZONE, vede la partecipazione di Monguzzi, cantante dei MERCANTI DI LIQUORE.
RAMON è canzone di passioni "Al cuore, Ramon mira al cuore/Perché è il piombo che salda la gioia e il dolore..."
CARO 'L ME TONE è pezzo allegro che attacca con una strofetta in dialetto assolutamente esilarante: "Caro il mio Toni stai allegro/ Se sei nero se sei nero/ Caro il mio Toni stai allegro/ Se sei nero sono cazzi tuoi!!!"
TIERRA BOMBA altro esempio di combat-folk, molto orecchiabile ed altrettanto ballabile.
PICCOLA DONNA ha il sapore di una poesia musicata.
OCCHI DI VOLPE è la canzone che più delle altre ha fatto parlare, non foss'altro che per il fatto che, in una strofa, pare, che il Canossi abbia volutamente fatto riferimento al suo socio originale dei DE SFROOS: "L'uomo del lago era molto saggio/ semplice come i giullari/ma inciampò nel suo padrone/ il mitico re di denari/ ma inciampò nel suo padrone/ e ora canta per i somari."... che, chi ha orecchie per intendere, credo, avrà inteso bene.
SALTA LA CORDA è canzone di gioia popolare.
NINA-NANA è canzone il cui testo è stato scritto dal poeta dialettale Angelo Canossi.
Chiude il CD un piccolo pezzo veramente stupendo, CIAO BANI, che Elisabetta vi  ha proposto nello spazio della poesia dello scorso TONNUTO.

Giunti alla fine, il cd deve subito ripartire... è segno che la musica è veramente buona, e tutta da scoprire.

Compratelo, sicuri che una volta tolto il cellophane, dentro trovate un prodotto non artefatto!!! Qui, in casa TONNUTO ormai da un mesetto buono non c'è spazio per altro...



(I LUF - I LUF )

Nessun commento:

Posta un commento