Visualizzazioni totali

domenica 5 febbraio 2017

LIVE AT BONNAROO - WARREN HAYNES



⭐⭐⭐⭐⭐

(ATO RECORDS - 2004)

Un uomo solo, seduto dentro una stanza, con una chitarra tra le mani. E fuori migliaia e migliaia di spettatori in attesa. WARREN HAYNES LIVE AT BONNAROO è, nel mio modo di sentire, uno dei dischi live più belli di ogni tempo.  E Warren Haynes, ritratto sulla copertina del disco in attesa di salire sul palco, è un Guitar-Hero che, con la sua chitarra e la sua voce, salirà sul palco del celebre festival Bonnaroo e incanterà tutti con sedici strepitose canzoni e la sua sopraffina tecnica trumentale. Nell'ultima canzone del disco, SOULSHINE,  sul palco a condividere la canzone con Haynes c'è  il cantante sudafricano Vusi Mahlasela. Unico al mondo: Warren Haynes.





Il live di Warren Haynes è arrivato in casa TONNUTO alla metà del mese di giugno, e ci è arrivato nella sua veste di lusso... ci siamo comprati, infatti, la versione digipack USA, ancor prima che l'album arrivasse al distributore italiano (IRD). Tanta era la voglia di aver per le mani il live di Haynes che, abbiam chiuso un'occhio (!!) sul prezzo pagato.
L'album di Warren è, infatti, uno di quelli che aspetti con ansia per mesi interi e che poi, quando arriva finisce nel lettore cd per poi non volerne più uscire.
Alla fine, va detto, la spesa è valsa la pena.
L'album è stupendo, il suono ottimo, il buon Warren in gran forma... in breve, un album epico!!!
A conferma di ciò ecco che il nostro Haynes arriva dritto dritto al primo posto della nostra personale classifica annuale dei migliori album.
E non potrebbe essere altrimenti. Dall'inizio alla fine, non c'è una sola canzone al di sotto della media. Un'ora e mezza di concerto, ma che concerto...
Il Bonnaroo Festival è una grande kermesse musicale di quelle che solo in USA sanno fare come Dio comanda...  niente a che vedere, per esempio, con quello di Imola in Italia... bello, imponente, eppure niente in confronto col Bonnaroo.
Il Festival USA si svolge, infatti, su uno spazio sterminato dove si trovano qualcosa come una trentina di palchi diversi,  le esibizioni durano ininterrottamente dalla tarda mattinata sino a notte inoltrata... e la cosa bella è che contemporaneamente possono capitare su palchi diversi personaggi del calibro di un Dylan e di Patti Smith, dei Los Lobos e dei Greatful Dead... insomma una manna dal cielo.
Nell'ambito di tanta bontà musicale ecco il nostro live che raccoglie per intero l'esibizione dello scorso luglio 2003 di Haynes. Accanto a canzoni tutte sue, le stupende  PATCHWORK QUILT, IN MY LIFE, THE REAL THING, BEAUTIFULLY BROKEN, che Warren canta da par suo come meglio non potrebbe, ci sono autentiche gemme come ONE degli U2, TO LAY ME DOWN, STELLA BLUE sono invece di Jerry Garcia (famosissimo chitarrista leader dei Grateful Dead).
Stupenda poi la cover I'VE GOT DREAMS TO REMEBER, canzone di Otis Redding, così come LUCKY dei Radiohead.
In chiusura, ma solo lì, Haynes si fa accompagnare da un altro artista. Si tratta di un cantautore africano, Vusi Mahlasela, col quale Haynes esegue una stupenda SOULSHINE, farina del suo sacco.
Sul fatto che il disco di Warren  potesse entrare nella nostra top ten, quando l'abbiamo acquistato, ne eravamo certi... che fosse addirittura di siffatta fattura, beh, questa è stata una vera e propria sorpresa anche per noi... i presupposti c'erano tutti, la classe di Haynes non è mai stata in discussione, ma un'intero disco, chitarra e voce non è roba leggera... il rischio di incorrere in lagnanze esiste.

"LIVE AT BONNAROO" è il miglior disco sinora ascoltato nel 2004... Warren Haynes è ormai un nostro idolo... vi capiterà mai quest'album tra le mani??? Ve lo auguriamo di cuore.



(WARREN HAYNES - IN MY LIFE)

Nessun commento:

Posta un commento