Visualizzazioni totali

sabato 11 febbraio 2017

CAMMINANDO - PIPPO POLLINA







⭐⭐⭐⭐⭐

(STORIE DI NOTE - 2003)

Il "Segreto" meglio custodito della Musica D'Autore Made in Italy ha un nome: Pippo Pollina. Sopraffino cantautore di origine siciliana deve emigrare in Svizzera per "trovare" la sua "America Musicale". E così tra Svizzera e Germania il suo Mito viene coltivato in Segreto econ Cura. I "Benemeriti" dell'etichetta Storie Di Note lo riportano in Italia. Questo CAMMINANDO raccoglie il meglio della sua produzione del periodo  1999/2003. Pollina con le sue canzoni, piano e chitarra, coinvolge e appassiona: canzoni come DUE DI DUE, VERSI PER LA LIBERTA', I RAGAZZI DELLA VIA PAAL, LEO sono autentiche perle. Assolutamente da Sentire. Magico.



(Recensione tratta da IL TONNUTO 30 - Maggio 2003)

di Rho Mauro

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è stupefatto quando, dopo aver letto lo straordinario successo ottenuto all'estero dal suo concittadino Pollina si chiede come possa, un simile talento, essere emigrato senza lasciare traccia della sua opera musicale... e, immediata,  dalla sua scrivania parte una lettera contenente un invito che riporterà Pippo nella sua Palermo dopo anni.
Addirittura, in una notte dell'autunno 1997 il sindaco di Palermo incontra Pippo a Bruxelles, dopo un concerto, e tra i due nasce un'amicizia, che segnerà il ritorno di Pippo nella terra natia.
Pochi in Italia conoscono Pippo Pollina, proprio pochi, eppure, il ragazzo (classe 1963), che nel 1985 ha lasciato l'Italia e si è trasferito a vivere a Zurigo, in Germania, Austria  e Svizzera, ha venduto nel corso di questi anni, qualcosa come 250.000 copie dei suoi cd.
Un paradosso assoluto, se si pensa che in Germania Pippo riesce a riempire gli stadi di calcio, ottenendo un effetto di richiamo persino maggiore di gente affermata del calibro di Ramazzotti, tanto per fare un esempio.
Basta un piccolo viaggetto all'interno del guestbook del suo sito  internet, per rendersi conto di quanto bene vogliano i teutonici a questo nostro eroe.
Pippo esordisce musicalmente partecipando alla costituzione del gruppo popolare "Agricantus", andando a ricercare musicalità etniche strettamente legate all'america latina e quindi al sud-italia e siciliane in particolare.
Nel 1985 Pippo lascia la Sicilia e, dopo una peregrinazione durata quasi tre anni in giro per l'Europa, durante una tappa del suo viaggio, a Lucerna, incontra il cantautore Svizzero Bardill che, intuendone le prospettive, lo prende sotto la sua ala protettiva. Di lì a poco Pippo pubblica la sua prima opera "Aspettando che sia mattina". Pubblicato dall'etichetta svizzera Zytglogge, l'album avvia il nostro verso un successo, dapprima circoscritto al territorio elvetico e poi via via fino ad arrivare in Germania e Austria.
Nel giro di pochi anni Pollina è riconosciuto come autentico artista fenomeno, tanto da salire regolarmente sul palco in compagnia di artisti del calibro di Van Morrison e Tracy Chapman. Seguiranno altri fortunatissimi album e una miriade di concerti in giro per l'Europa, questa volta non più alla ricerca della fama, ma quale affermato artista.
La collaborazione con mostri sacri della musica italiana come Franco Battiato e Nada contribuiscono ad accrescere la dimensione di questo cantautore.
Qui si ricollega l'incontro con il primo cittadino Palermitano che ha il merito di riportare Pippo sul suolo italico dove, pur continuando a rimanere pressoché sconosciuto, comincia a farsi largo... fino ad approdare, casualmente, come tutte le cose belle della vita, anche nelle nostre mani.

La sera del venerdì Santo decido quale sarà il mio uovo di Pasqua... è bello, farsi dei regali da soli ragaz..., è bello...
Così arrivo in edicola. So bene cosa cercare ("WORLD MUSIC") e dove... poi l'occhio mi cade su una rivista "compact" che è composta da un cd con un libretto (la rivista)... ha un nome "americano" INDEPENDENT MUSIC"... ma ha in copertina un nome italiano PIPPO POLLINA , con una scritta gigantesca che recita "IL CANTAUTORE ITALIANO CHE HA VENDUTO 250.000 COPIE DEI SUOI CD IN GIRO PER L'EUROPA"... ed ancora la locandina recita di partecipazioni straordinarie nel cd con due nomi: BATTIATO e NADA... tutto o forse meno basta a convincermi che quello sarà il mio uovo di Pasqua. Dimentico cosa sono venuto a prendere e torno a casa...
Come un vero uovo di Pasqua, non so che sorpresa mi aspetta... scelgo tra le sedici tracce quella dal titolo che più mi ispira "I RAGAZZI DELLA VIA PAAL"... parte il cd, e la storia, che tutti voi conoscete dei mitici ragazzini della via Paal rivive nelle note di una melodia spettacolosa... con Boka... e tutti gli altri... senza parole... la sorpresa è oltre ogni rosea aspettativa... e mi lascia entusiasta.
Il cd contiene il meglio di diciotto anni di carriera, ed è veramente bello; propone un nome nuovo che merita un ascolto... con alcune canzoni sopra le altre pur decisamente ottime.
Sedici canzoni che testimoniano il successo di uno sconosciuto italiano all'estero... pensare ai produttori nostrani (grand hijos della sua puta madre!!) che vanno alla ricerca di talenti  solo se i talenti hanno grana da comprarsela la possibilità di farcela... poveri ottusi!!


(Pippo Pollina - Due di due)


Nessun commento:

Posta un commento