Visualizzazioni totali

domenica 2 luglio 2017

MARVIN GAYE - WHAT'S GOING ON


⭐⭐⭐⭐⭐

(MOTOWN RECORDS - 1971)


Esattamente il giorno della mia nascita, il 6 maggio del 1971, presso  i Motown Studios "Hitsville West" in quel di Los Angeles- California-   Lawrence Miles mixava  WHAT'S GOING ON.
Il disco più bello e famoso della Storia della Musica Soul  uscì di lì a pochi giorni: il 21 maggio di quel 1971.
Marvin Gaye era uno degli artisti di punta dell'etichetta Motown e, sin lì, aveva già mandato alle stampe diversi dischi per l'etichetta di Berry Gordy.
Ma nulla di quanto già fatto  era minimamente paragonabile al capolavoro che Gaye sfornò in quella primavera di inizio anni settanta.
La scaletta di quel disco, nelle sue nove canzoni, è un insieme di hit che cambiarono, di fatto, la storia della Musica dell'Anima e le vicende artistiche del suo autore e della storica etichetta musicale di Detroit.
Le canzoni:

WHAT'S GOING ON 
WHAT'S HAPPENING BROTHER
FLYIN'HIGH (IN THE FRIENDLY SKY)
SAVE THE CHILDREN
GOD IS LOVE
MERCY MERCY ME (THE ECOLOGY)
RIGHT ON
WHOLY HOLY
INNER CITY BLUES (MAKE ME WANNA HOLLER)

raccontavano uno spaccato dell'altra faccia del Sogno Americano: quello più oscuro. 
Marvin Gaye, nello spazio di quelle nove leggendarie composizioni, svelò  le contraddizioni di quell'epoca tormentata:  dalle riflessioni sulla guerra in Vietnam, a quelle sulle condizioni di vita disagiate di quella parte della popolazione americana che non aveva voce in capitolo, senza dimenticare i problemi legati all'inquinamento e riportando al centro i bambini che sono il futuro del mondo.
WHAT'S GOING ON, riascoltato oggi,  quasi mezzo secolo dopo la sua realizzazione, è ancora un manifesto dell'Arte Assoluta di una delle Leggende della Musica Soul.
Poche note e vi ritroverete  immersi nell'America degli anni settanta e insieme a Marvin Gaye viaggerete tra miserie e splendori di un'epoca irripetibile.



(WHAT'S GOING ON - MARVIN GAYE)









Nessun commento:

Posta un commento