Visualizzazioni totali

sabato 29 luglio 2017

FRANCESCO DE GREGORI - RIMMEL


⭐⭐⭐⭐⭐

(RCA - 1975)

Mi bastano due note di PABLO per ritornare sempre con la mente indietro nel tempo e nello spazio ad un giorno dell'agosto 1988 quando, insieme all'amica Paola, ascoltammo a ripetizione questa canzone che rieccheggiò così più volte fuori dalla finestra aperta della sua cameretta in giro un po' per tutto il cielo azzurro di  Bormio.
Disco di "raffinata" ed "elegante" bellezza questo RIMMEL che conteneva, appunto, la canzone PABLO è il quarto disco di De Gregori e, seppur datato 1975, all'ascolto ripetuto anche ora, 42 anni dopo, suona splendido come solo i Capolavori allo Stato Puro sanno essere.
Prodotto e arrangiato dallo stesso De Gregori con l'ausilio di Ubaldo Consoli in qualità di tecnico del suono questo disco raccoglie alcune tra le liriche più belle del cantautore romano tanto che è difficile citarne una ... e allora vale la pena ripercorrere l'intera track-list che  allinea:

RIMMEL
PEZZI DI VETRO
IL SIGNOR HOOD
PABLO
BUONANOTTE FIORELLINO
LE STORIE DI IERI
QUATTRO CANI
PICCOLA MELA
PIANO BAR

Accompagnato dai "Cyan" che erano già al servizio di Riccardo Cocciante e con la preziosa chitarra di Renzo Zenobi nascono le canzoni di RIMMEL.
Un disco di straordinaria bellezza che, in quella canzone che citavo in apertura e che racconta di morte emigrazione e solitudine, mi riporta sempre un po' indetro nel tempo ... alla meglio gioventù.
Capolavoro Assoluto.




(RIMMEL - DE GREGORI)


Nessun commento:

Posta un commento