Visualizzazioni totali

domenica 7 giugno 2020

GORDON LIGHTFOOT - SOLO


⭐⭐⭐⭐⭐

(WARNER MUSIC - 2020)


Gordon Lightfoot, classe 1938, Leggenda Vivente della musica country-folk del Canada  sedici anni dopo il suo precedente disco in studio registrato nell'ormai lontano 2004  sorprende tutti e si ripresenta con un nuovo lavoro.
La Statura dell'Artista è tale se può essere misurata nel più "semplice" dei modi: prendi in mano il tuo strumento e così, con quello e la tua voce proponi le tue canzoni. Senza orpelli a contornare le cose, senza fenomenali "spalle" sulle quali fare affidamento. 
Con queste premesse è nato SOLO, ventunesimo disco di una straordinaria vicenda musicale e umana, in sintesi questo lavoro è una sorta di "bignami" della canzone d'autore.
Lightfoot con ottimi giri armonici di chitarra e dieci solide  Canzoni  incanta già dal primo ascolto e i trentacinque minuti di musica che costituiscono SOLO diventano uno straordinario ed emozionante viaggio nelle storie di quest'uomo che, a 81 anni suonati, avrebbe potuto benissimo ritirarsi all'agiata pensione con appuntate al petto talmente tante di quelle medaglie e riconoscimenti ricevuti in 60 anni di carriera da riempirci una parete e che  invece ha pensato bene di proporre ai suoi fans un autentico "regalo".
Scorrono canzoni bellissime sin dall'iniziale OH SO SWEET, per passare a E-MOTION, BETTER OFF, e quindi ad uno dei brani a mio parere più belli del disco come RETURN INTO DUST, e via ancora con l'orecchiabilissimo refrain di  DO YOU WALK DO YOU TALK,  così come splendenti sono  JUST A LITTLE BIT,  EASY FLO, DREAMDRIFT,  per arrivare all'ottima THE LAUGHTER WE SEEK che ha un giro armonico veramente intrigante.
L'unica (peraltro) veniale incertezza in cui inciampano gli 81 anni di questa Leggenda umana è quel tremolante fischiettio che chiude WHY NOT IT GIVE A TRY che poi è anche l'ultima canzone del disco e che poteva magare anche essere tralasciato, ma che poi, a pensarci bene, e ragionando al contrario è un elemento marca ancor più a fuoco il lavoro di Lightfoot, che ne certifica la piena umanità, e la piena discrezione di un Uomo che a questo punto del suo percorso Musicale può permettersi quello che vuole.
Gordon Lightfoot è uno degli "Ultimi Originali": uno di quegli Artisti che, amato dagli altri artisti, ha fatto la storia del cantautorato del Nord-America e questo  SOLO  è in due parole un ... Disco Imperdibile.




(THE LAUGHTER WE SEEK - GORDON LIGHTFOOT)








Nessun commento:

Posta un commento