Visualizzazioni totali

lunedì 1 giugno 2020

MATT HARLAN - TIPS & COMPLIMENTS


⭐⭐⭐⭐⭐

(BERKALIN RECORDS - 2009)



Uno degli esordi discografici più belli nella Canzone d'Autore Americana di questo nuovo millennio l'album TIPS & COMPLIMENTS del cantautore texano  Matt Harlan è uno di quei dischi che, a distanza di anni, (anche parecchi),  non perdono un milligrammo della loro "Grande Bellezza" originaria.
Ho ancora memoria di quando questo disco mi arrivò, direttamente da Roma, nella primavera del 2010 dopo un lungo pellegrinaggio in giro per mezzo mondo. Uno degli acquisti più "complicati" della mia lunga "Gestione" musicale.
Uscito nell'ottobre del 2009 TIPS & COMPLIMENTS mette sul piatto 13 ottime composizioni di questo moderno "troubadour".
Canzoni come splendenti sceneggiature, nascono così piccole grandi storie che prendono vita dalla penna di Matt Harlan e poi subito vengono rivestite da una musica che è un classico mix tra Folk e Americana che strizza certo l'occhio alle origine texane del suo autore ma che rivendica una propria strada.
Sin dall'iniziale ELIZABETHTOWN è chiaro che le storie di Matt attingono a vincende umane perfettamente descritte come in questa sul problema della droga e via via scorrono pezzi di Storia Americana che mischiano le vicende del vivere quotidiano, splendida a dir poco è WALTER dedicata al cane del nonno, o ancora da applausi è quella dedicata alla classica "movida" da bar in YOU'RE JUST DRUNK così come splendide sono DRIVING SONG e WARM NOVEMBER dove al controcanto vi è la dolce voce di Phoebe Hunt.
Ottimo il lavoro dei musicisti che accompagnano Harlan tra cui, Warren Hood con il suo fantastico violino, ma non da meno il lavoro di Rich Brotherson alle chitarre, mandolino e lap steel, Rankin Peters al basso, Mike Mizma alle percussioni Marty Muse alla pedal steel e Riley Osbourn al piano.
TIPS & COMPLIMENTS è uno di quei dischi preziosi che, ascolto dopo ascolto, gettano più di un seme nell'animo musicale di chi è attento alle "note belle" e  riescono a diventare "Classici" nel giro di poco tempo.
Da mettere nella lista dei Migliori di Sempre.






(MATT HARLAN - WALTER)






(MATT HARLAN - DRIVING SONG)




Nessun commento:

Posta un commento