Visualizzazioni totali

domenica 21 giugno 2020

DAVIDE VAN DE SFROOS - 40 PASS


⭐⭐⭐⭐⭐

(TARANTANIUS - 2009)


Di Davide Van De Sfroos e della sua musica abbiamo, negli anni, scritto tantissimo ai primi tempi del "nostro" TONNUTO. 
Erano i primi anni duemila e la musica che ci girava intorno non poteva prescindere da questo artista che, per noi, è stato come una sorte di "Stella Cometa" in grado di guidarci in un "Mondo Musicale Parallelo". Siamo stati testimoni di qualcosa che, ora, vent'anni dopo definisco "Straordinario".
Davide Bernasconi è stato definito il "Bob Dylan del Lago di Como"  ma ora, a rivedere la lunga strada percosa e i risultati ottenuti, con una musica che è entrata nel cuore della gente (non solo del circondario del Lago di Como) e che la storia è  lì a dimostrare, ha regalato un percorso musicale definitivo ad un  territorio, si potrebbe benissimo ribaltare la storia ed arrivare a definire il mitico Dylan una sorta "De Sfroos Stars & Stripes" .
Le canzoni di De Sfroos hanno, nel  tempo, raccontato tutta una serie di storie e di leggende che  costituiscono, nel loro insieme, una sorta di "Antologia Musicale" di un territorio, di una popolazione, di un modo di intendere le cose della vita.
La "Mastodontica Grandezza" di tale opera musical-letteraria è  di quelle che il Tempo già ha iniziato a scolpire nella "Roccia",  con la pura certezza che sarà tramandata di generazione in generazione come è  nella natura delle Opere d'Arte che vanno oltre il loro tempo per abbracciare l'infinito.
Se tutto ciò potesse essere condensato in qualche modo, beh, quel condensato di "De Sfroos" arrivò nella primavera del 2009,  a  seguire l'uscita  e il relativo tour dell'ottimo PICA (recensione tratta da IL TONNUTO) , allorchè questo splendido cofanetto, 40 PASS, inizialmente pensato come opera editoriale in uscita con il CorSera della benemerita RCS arrivò prima nelle edicole e, poco dopo, nei negozi di dischi.
In quattro cd e due dvd  venne condensata l'attività "live" di quel De Sfroos targato 2008.
Nelle 40 canzoni dei 4 cd e nei dvd dedicati al concerto dell'aprile 2008 al Forum di Assago  vi è dentro tutto quanto il mondo musicale di questo Genio Lariano, e c'è tutto il "peso specifico" di un Cantautore ispirato come pochi altri dalla sua gente, dal suo territorio, dal suo cuore.
Quando nel 2011 con "Yanez"  incantò  mezza Italia  al Festival di Sanremo risultò chiaro a tutti che quei  40 PASS  di De Sfroos  l'avevano portato lontano.
Raccomando ad ogni appassionato di Musica d'Autore questa "Antologia" dove di Davide Bernasconi sono condensate la  straordinaria sensibilità artistica e l'ispirata penna.
Passeranno i decenni, ma son certo, resteranno queste canzoni e i suoi personaggi.
In una parola: Mito. 



(DAVIDE VAN DE SFROOS - VENTANAS)










Nessun commento:

Posta un commento