Visualizzazioni totali

domenica 24 settembre 2017

JOHN HIATT - CROSSING MUDDY WATERS



⭐⭐⭐⭐⭐

(VANGUARD - 2000)



La via della redenzione per tutte le storie d'amore interrotte di questo mondo passano per quel testo sofferto e straordinario che il rocker di Indianapolis John Hiatt mise nero su bianco quando scrisse la canzone CROSSING MUDDY WATERS. 
Con il titolo di quella canzone John Hiatt pubblicò, nel settembre del 2000, il suo sedicesimo album spiazzando completamente tutti i suoi fans.
Accantonati momentaneamente i sussulti  più "rock" del suo (straordinario) repertorio Hiatt ripropose la sua vicenda umana e musicale in 11 canzoni compilate e poi messe in musica con l'auto di David Immerglück (straordinario multistrumentista dei Countig Crows) al mandolino e chitarre e Davey Faragher al basso.
Il risultato di questo inedito formato a tre (senza batteria) è questo album, fatto di una musica acustica pura e profonda che può considerarsi tra le migliori performance di Hiatt.
Qua e là riaffiorano vene di istrionica ironia che, da sempre, contraddistingue la penna di John ma, in prevalenza, i toni soffusi del mandolino straordinario di Immerglück disegnano con la voce del Nostro Hiatt parabole di amori disintegrati dalle vicende della vita.
Così versi struggenti come quelli della canzone che titola il disco 

My baby's gone and I don't know why She let out this morning Like a rusty shot in a hollow sky She left me without warning Sooner than the dogs could bark And faster than the sun rose Down to the banks on an old mule car She took a flatboat across the shallow
She left me in my tears to drown She left a baby daughter Now the river's wide and deep and brown She's crossing muddy waters

ripensando al tragico suicidio della prima moglie di John assumono un significato molto chiaro e preciso.
Oppure i versi di WHAT DO WE DO NOW dove la riflessione si sposta su cosa fare adesso, dopo che l'amore è sfuggito

What if I can't stay what if you can't stay What if I can't leave what if you can't leave What if I believed every word you say What if you believed until today Do we call the kids or call the cops Can you hold me 'till this howling stops

Oppure ancora i versi spessi della canzone ONLY THE SONG SURVIVES o ancora le splendide GOD'S GOLDEN EYES, BEFORE I GO e GONE.
Un disco di profonda intima riflessione.
Un disco con l'Anima dentro.




(JOHN HIATT - CROSSING MUDDY WATERS)





(JOHN HIATT - WHAT DO WE DO NOW)








Nessun commento:

Posta un commento