Visualizzazioni totali

sabato 23 settembre 2017

JACKSON BROWNE - JACKSON BROWNE


⭐⭐⭐⭐⭐

(ASYLUM  -  1972)


Splendente.
L'esordio del cantautore americano Jackson Browne è un album di raffinata bellezza.
Registrato nel 1971 il disco JACKSON BROWNE  vede la luce nel gennaio del 1972 e subito mette sul tavolo tutta la straordinaria classe di un songwriter ispirato e dotato di una penna magica.
Nato in Germania nel 1948  ma ben presto ritornato alla base, nei paraggi di Los Angeles, figlio dell'epopea musicale propria del Greenwich Village, epoca di forti ideali e di quelle battaglie che sono proprie di chi ha dentro grandi valori  Jackson Browne incide per questo suo primo lavoro 10 canzoni.
Sono tutte canzoni "dense", che raccontano di spaccati di vita quotidiana  declinati con una sensibilità non comune, che fanno di questo disco e del suo autore riferimenti imprescindibili per chiunque voglia approfondire la storia del songwriting made in U.S.A.
Una canzone come SONG FOR ADAM, ad esempio, ha la dolcezza e la sensibilità per rendere immortale la figura dell'amico per la quale Browne compose il pezzo.
Con assi come Albert Lee alla chitarra nelle canzoni A CHILD IN THESE HILLS e UNDER THE FALLING SKY e Davide Crosby alle armonie vocali JACKSON BROWNE è un capolavoro che,  riascoltato 45 anni dopo la sua realizzazione, racconta storie sempre attuali e regala emozioni eterne.
Splendente, l'ho già detto, e aggiungo Magico.

 

(JACKSON BROWNE - SONG FOR ADAM)





Nessun commento:

Posta un commento