Visualizzazioni totali

domenica 24 settembre 2017

FIORELLA MANNOIA - COMBATTENTE



⭐⭐⭐⭐⭐

(COLUMBIA -  2016)



E' l'inconfondibile e  magistrale voce di Fiorella Mannoia a raccogliere e cantare una canzone che è un inno a quello che una mia amica chiamerebbe "resilienza".
COMBATTENTE è una canzone dal testo splendido e che titola un album uscito sul finire del 2016.
Il testo, scritto dalla giovane Federica Abbate a quattro mani con un figlio d'arte come Alfredo Rapetti (in arte Cheope), è un vero e proprio inno alla resistenza e vale la pena trasciverlo di seguito per quanti non l'avessero mai incrociato prima di ora:


Forse è vero, mi sono un po' addolcita
la vita mi ha smussato gli angoli
mi ha tolto qualche asperità
Il tempo ha cucito qualche ferita
e forse tolto anche i miei muscoli
un po' di elasticità
ma non sottovalutare la mia voglia di lottare
perché è rimasta uguale
non sottovalutare di me niente
sono comunque sempre una combattente
 E' una regola che vale in tutto l'universo
chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
e anche se la paura fa tremare
non ho mai smesso di lottare
Per tutto quello che è giusto
per ogni cosa che ho desiderato
per chi mi ha chiesto aiuto
per chi mi ha veramente amato
e anche se qualche volta ho sbagliato a qualcuno
non mi ha ringraziato mai
so che in fondo ritorna tutto quel che dai
     Perché è una regola che vale in tutto l'universo
chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
e anche se il mondo può far male
non ho mai smesso di lottare
 E' una regola che cambia tutto l'universo
perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso
e in questa lacrima infinita
c'è tutto il senso della vita
 E' una regola che vale in tutto l'universo
chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
e anche se il mondo può far male
non ho mai smesso di lottare
E' una regola che cambia tutto l'universo
perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso
e in questa lacrima infinita
c'è tutto il senso della mia vita
Passeranno gli anni ma, posso affermare per certo, che questa canzone resterà per sempre impressa nella Storia della Nostra Musica anche perchè l'interpretazione che ne fa la Mannoia è straordinaria. Sicuramente resterà.
Ma splendide sono anche I PENSIERI DI ZO scritta da Fabrizio Moro,  così come la canzone PERFETTI SCONOSCIUTI  che è stata la colonna sonora all'omonimo film di Genovese,  e come L'ULTIMO BABBO NATALE, ANIMA DI NEVE, L'ABITUDINE CHE HO.
L'album si chiude con un altro autentico capolavoro: LA TERRA DA LONTANO.
Quest'ultima canzone, che è a mio giudizio appena un palmo sotto COMBATTENTE, ed è frutto della collaborazione della Mannoia con Ivano Fossati rappresenta un modo diverso di vedere le cose della vita. Superlativa, nel testo e nella musica.
Un disco Magnifico questo COMBATTENTE.
Con questa canzone che è un Inno che passerà oltre il tempo, oltre  noi.



(FIORELLA MANNOIA - COMBATTENTE)








Nessun commento:

Posta un commento