Visualizzazioni totali

sabato 5 dicembre 2020

RAFFAELE KOHLER SWING BAND - RONDINI

 



⭐⭐⭐⭐⭐


(APPALOOSA RECORDS  - 2020)


Quella di Raffaele Kohler è, in questo momento storico, la tromba più famosa d'Italia  e la più riconosciuta in tutto il mondo.
Le immagini della sua performance, da dietro le inferriate delle finestre di casa sua,  in Via Fauchè a  Milano, la sera del 13 marzo scorso, hanno fatto in breve il giro del mondo e l'hanno consacrato per l'eternità ad icona del "lockdown" italiano.
Le note di "O Mia Bela Madunina"  sono entrate in pochissimo tempo, grazie a Radio e Tv, nelle case di tutti gli italiani e poi riprese dalle varie emittenti un pò in tutto il mondo assumendo in breve un valore "epico" di  resistenza e di speranza allo stesso tempo, diventando anche fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo come ha dichiarato la celebre Cantautrice statunitense Joan Baez.
La performance di  Kohler di quella sera si è ripetuta poi via via sempre alla stessa ora, le 18,00,  nei giorni successivi,  fissando in breve  uno di quegli appuntamenti che, come raccontava Antoine De Saint-Exupéry nel suo "Piccolo Principe"  attraverso la voce della volpe "Se tu vieni, per esempio,  tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice",  segnano il tempo di una giornata anonima e triste passata forzatamente tra le mura di casa rendendola carica di attesa e di gioia.
A quelle note di tromba tutti, chi più chi meno, abbiamo avuto un sussulto di commozione.
Kohler con la sua tromba ha portato dentro ognuno di noi un piccolo seme di speranza. 
Quello che serviva per poter affrontare i lunghi giorni del lockdown.
E questa, ad ogni buon conto, è la potenza della Musica e ed è anche la forza e la credibilità dei suoi più veri interpreti.
Quando la Barilla ha ingaggiato Sofia Loren come protagonista dei suoi spot televisivi per omaggiare l'Italia del  lockdown, la stessa attrice, come unica condizione per accettare, ha posto l'indispensabile presenza  del "trombettista che ha commosso il mondo."
E così Raffele Kohler è diventato l'icona musicale del lockdown.
A Milano la sua tromba ha risuonato nello Stadio Meazza in San Siro la sera dello scorso 17 ottobre , poco prima dell'inizio del derby di campionato di calcio Milan-Inter e sempre nella sua Milano la sera del 3 dicembre la sua tromba ha siglato l'accensione delle luminarie di Natale che,  partendo proprio dal Duomo, per chilometri illuminano di azzurro le notti milanesi.
E proprio quella spendida "O Mia Bela Madunina" (in una versione decisamente New Orleans-Oriented) che l'ha reso celebre nel mondo è la canzone che Kohler ha scelto come brano di chiusura del suo ultimo disco, RONDINI,  registrato in studio con la sua "Swing Band".
Un album dove, oltre a ritrovare il caldo e avvolgente suono della sua tromba in composizioni originali come ANTEO, dolce ninna nanna swing scritta da Kohler per il figlio  che ancora doveva nascere, e la stessa RONDINI dolce ballata dedicata alla compagna Bettina, canzone che titola la raccolta,  vi sono pezzi classici del repertorio italiano come  SE STASERA SONO QUI di Luigi Tenco, pezzi di jazz tradizionale come THE SHEIK ARABY, o ancora brani perfetti per una spy story come SUMMER'S FADING  e ancora un pezzo di puro divertimento come  ME 'SO IMBRIACATO di Alessandro Mannarino.
La Swing Band, nelle persone dell'inseparabile trombonista Luciano Macchia, della superba cantante Gabriella De Mango,  del duo Matteo D'Amico e Francesco Moglia alle chitarre, per finire con il prezioso e preciso lavoro della sezione ritmica con il basso elettrico di  Giovanni Doneda  e la batteria di Stefano Grasso avvolge il suono della tromba di Kohler con un tappeto di splendide sonorità che rendono il viaggio musicale di  RONDINI un sensazionale compendio di emozioni positive.
Di questo triste anno 2020 ciascuno di noi conserverà i propri ricordi, al novantanove per cento tristi, ognuno e per i suoi motivi: giorni pieni di angoscia e cupa rassegnazione. 
Resta a tenerci a galla quell'uno per cento, quella piccola ancora che ci ha consentito di restare  aggrappati alla nostra quotidianità. 
Resterà per sempre quel minuto e mezzo del suono della  tromba di Kohler che ci ha dato una scossa, nel profondo, andando ad illuminare quelle piccole finestrelle dell'anima che non vedevano la luce da giorni.
Potenza della Musica.
Grazie Raffaele. 



(RAFFAELE KOHLER - MILANO 13-3-2020 - O MIA BELA MADUNINA)








Nessun commento:

Posta un commento