Visualizzazioni totali

mercoledì 30 dicembre 2020

FRANCESCO BACCINI - NUDO

 


⭐⭐⭐⭐⭐

(C.G.D.  - 1993)


Pubblicato nella primavera del 1993  il quarto album in studio di Francesco Baccini  NUDO iniziò a girare nel mio lettore cd il giorno di Natale di quello stesso anno.
Fu il mio (auto)-regalo da mettere sotto l'albero  di quell'anno e lo ricordo sempre con grande piacere e con un buon carico di emozioni.
In questo disco, per la prima volta nella storia della canzone d'Autore Made in Italy, un cantautore dedicava una canzone ad un "Mauro";  la splendida MAURO E CINZIA è una delle ballate più belle e malinconiche mai scritte da Baccini e in quegli ultimi versi "Li han trovati come due bambini / stesi mano nella mano / Mauro e Cinzia adesso son vicini / nel buio guardano lontano."  trovai allora, e trovo anche negli ascolti odierni tutto il mistero della Vita.
In quel contesto natalizio feci suonare fino ad impararla a memoria  VENTICINQUE DICEMBRE mentre l'iniziale HO VOGLIA DI INNAMORARMI  è una canzone di grande effetto.
In PORTUGAL alla voce  c'è ospite il cantautore e autore partenopeo Patrizio Trampetti mentre una menzione d'onore la merita la canzone MANI DI FORBICE ispirata al celebre film "Edward Mani di Forbice"  che Baccini rilegge nel suo classico stile là  dove le parole diventano poesia e la poesia emozione vera.
Divertente la filastrocca  NON SOLO A ROMA, che riporta un pizzico di ironia in puro Bacc-Style lungo i solchi di un album che ha visto il nostro abbandonare in gran parte questa sua caratteristica  per sondare più a fondo l'animo umano sino riportare a galla ricordi di un tempo passato che si ripropone nella ballata RIFACCIAMO IL MURO DI BERLINO.  
Nella conclusiva WHEELS IN MOTION,  canzone ufficiale dei mondiali di ciclismo dell'anno 1993, alla voce insieme a Francesco Baccini ed al cantautore norvegese Jahn Teigen c'è una leggenda delle due ruote come Eddy Merks che introduce il brano.
Con lo stesso titolo, NUDO, Baccini in quello stesso 1993 mandò alle stampe la sua autobiografia che, edita da Bompiani, mi fu molto utile per riavvolgere i fili dei dischi fin lì licenziati dal nostro e intuirne, fino in fondo, la Classe Pura e Cristallina. 



P.S. Il libretto dell'album riportava i testi delle canzoni tradotte nelle principali lingue.

(FRANCESCO BACCINI - MAURO E CINZIA)










(FRANCESCO BACCINI - WHEELS IN MOTION)

Nessun commento:

Posta un commento