Visualizzazioni totali

domenica 31 marzo 2019

JON BROOKS - NO ONE TRAVELS ALONE




⭐⭐⭐⭐⭐

(BOREALIS RECORDS  -  2018)


Un disco Fantastico.
NO ONE TRAVELS ALONE del  cantautore canadese Jon Brooks è un disco di quelli che ti fanno trasalire già al primo ascolto.
Regala subito emozioni forti. Vere. Sincere.
Un disco Fantastico nato da un progetto che ha avuto il concreto aiuto del "Toronto Arts Council" e che è stato sostenuto dal Governo del Canada. Sì, avete letto bene: il Governo ha sostenuto questo validissimo progetto musicale. Roba che definire fantastica è un eufemismo.
Chitarra, piano, un'espressiva e calda voce e una penna da vero singer-songwriter sono le  "armi" che Brooks mette in campo. 
Con la collaborazione  alle chitarre e alla voce  di un altro cantautore canadese, Neil Cruickshank, con Alec Fraser (che è anche il produttore del disco) al basso, John Showman al violino e con le tablas di Ed Hanley che sostituiscono, nel tappeto sonoro di tutto il disco, la batteria  ecco che Jon Brooks confeziona il "Disco Perfetto". 
Unidici Canzoni, Undici Capolavori. Non un brano fuori posto, non una canzone sottotono. Quaratasei minuti di Puro Folk Contemporaneo. 
Basta il primo distratto ascolto della prima canzone del disco,  titolata  "0 1"  per rendersi conto che Jon Brooks non è "uno qualsiasi", ma è "Uno dei Grandi" che popolano questo nostro mondo tra le note.
Tutto il disco gira a meraviglia e, sul diario di bordo,  annoto che è da brividi la ballata  TODOS CAMINAMOS POR ESTE CAMINITO così come splende di luce propria ed è, a mio parere, il punto più alto del disco la canzone MOST THINGS DON'T WORK OUT che si regge sulla voce e virtuosismo al piano di Brooks e sul violino dell'ottimo John Showman, nulla di più, nessun altro "effetto speciale" per ottenere infine un vero Capolavoro.
Emozioni forti arrivano anche da  STANDING AT THE GATES, PROXIMA B, ALL LIFE'S MEANING, THE WOW!SIGNAL, SONG OF THE MOURNFUL WORLD, GULFPORT MS, THE LATER GREATER EMBARASSMENT   e la conclusiva ST. SILOUAN'S PRAYER, con la quale,anche grazie al controcanto di Neil Cruickshank e all'ispirato basso di Fraser si affranca il sigillo su questa manciata di canzoni davvero ispirate.
E di fronte a tanta bellezza non resta che levarsi il cappello e andare a Celebrare per il mondo, reale e virtuale,  Jon Brooks che è un Grande e questo suo NO ONE TRAVELS ALONE uno dei Dischi più belli che abbiano solcato il Mare Nostrum della Musica.
Adamantico.


P.S. Grazie a Paolo Carù che, dalle pagine del "suo" Buscadero, mi ha portato in dono questo "consiglio" musicale nascosto lì tra le pagine del giornale col rischio poi di andarlo a confondere o, peggio ancora, perdere tra le "millanta e più luccicanti"  uscite musicali che ogni mese invadono il mercato discografico. 




(JON BROOKS - TODOS CAMINAMOS POR ESTE CAMINITO)




(JON BROOKS - MOST THINGS DON'T WORK OUT)






Nessun commento:

Posta un commento