Visualizzazioni totali

sabato 28 luglio 2018

KINKY FRIEDMAN - LASSO FROM EL PASO



⭐⭐⭐⭐⭐

(VARESE - 1976)


Compositore e Genio Assoluto  di un genere musicale che possiamo (semplificando di molto il concetto) definire "Satirico" Richard "Kinky"  Friedman, classe 1944, ha dato alle stampe pochi dischi nel corso della sua carriera intervallando, alle opere di carattere musicale,  la sua carriera letteraria espressa sotto forma di romanzi di genere giallo con forti venature  fantasy.
Tra le sue "esperienze" musicali più significative questo LASSO FROM EL PASO, pubblicato originariamente nel novembre del 1976,  vede celebrato tutto il suo Genio Musicale in dodici canzoni e mezz'ora di pura musica country-folk oriented. Testi pregni di sano umorismo e cover scelte ad hoc, come CATFISH di Dylan o THE BALLAD OF IRA HAYES di LaFarge regalano punti ad un opera che ha un notevole tasso qualitativo al suo interno.
A celebrare l'Arte di Kinky in questo disco,  disperso nel viale dei ricordi di un tempo passato, vi è un autentico  "Parterre de Roi".
Tra gli altri, trovano spazio nelle canzoni del disco, Ringo Starr che presta la sua voce al Jesus di MEN'S ROOM, L.A.,  Eric Clapton al dobro nelle canzoni KINKY e OL' BEN LUCAS,  e poi via via prendono le misure alle canzoni di Friedman i membri di THE BAND, ossia Rick Danko, Richard Manuel, Levon Helm e al piano presta la sua opera un Mostro Sacro come Dr. John e ancora al banjo il frontman dei Byrds Roger McGuinn potendosi poi concedere come chitarristi gente del calibro di Ron Wood, Mike Ronson e T-Bone Burnett. 
Sommando il tutto ...  un cast di prim'ordine che contribuisce a rendere il tappeto sonoro dell'album a dir poco splendido.
Sin dall'iniziale SOLD AMERICAN registrata ai tempi del Rolling Thunder Revue di Mr. Bob Dylan (al quale Kinky si era aggregato nello stesso anno)  appare chiaro, anche al più disattento ascolto, che questa è Musica con la emme maiuscola.
Tra le perle assolute del disco LADY YESTERDAY ballata dolce e molto romantica.
C'è molta sostanza in questo LASSO FROM EL PASO.
Per certo, nella storia, il  miglior album di Kinky Friedman.
Un Capolavoro Dimenticato.


p.s. Splendida la copertina dell'album ove, nel disegno di John Kehe, Kinky è riprodotto nel famoso logo delle sigarette Camel.




(KINKY FRIEDMAN - LADY YESTERDAY)


















Nessun commento:

Posta un commento